Diplomatosi all’Istituto d’Arte e all’Accademia Di Belle Arti di Napoli nel corso di Scenografia e Costumi, Carlo Poggioli si è poi trasferito a Roma ed ha iniziato la sua formazione professionale presso la sartoria Tirelli, lavorando come assistente per alcuni dei piu importanti costumisti italiani come Gabriella Pescucci, Piero Tosi, Maurizio Millenotti, in film quali “Il nome della rosa” (Jean-Jacques Annaud), “Le avventure del Barone di Munchausen” (Terry Gilliam), “La voce della luna” (Federico Fellini), “L’e...visualizza tuttoetà dell’innocenza” (Martin Scorsese – Oscar 1993 per i migliori costumi a Gabriella Pescucci), “Storia di una capinera” (Franco Zeffirelli) ed altri. In quel periodo ha anche collaborato con Ann Roth per “Il Paziente Inglese” (Oscar 1996 per i migliori costumi ad Ann Roth) ed “Il Talento Di M. Ripley”, diretti emtrambi da Anthony Minghella.
Per il cinema, nel corso della sua carriera, Carlo Poggioli ha disegnato i costumi per opere quali “Marquise” (regia di Véra Belmont), “Ritorno a Cold Mountain”, co-designed con Ann Roth (regia di Anthony Minghella Minghella – nomination Bafta award), “Doom” (regia di Andrzej Bartkowiak) , “Van Helsing”, co-designed con Gabriella Pescucci (regia di Stephen Sommers – nomination Saturn Award), “I Fratelli Grimm”, co-designed con Gabriella Pescucci (regia di Terry Gilliam), “L’educazione delle fanciulle” (regia di John Irvin), “L’Inchiesta” (regia di Giulio Base), “Seta” (regia di François Girard – premiato per i migliori costumi con il Jutra Award ed il Prix Genie Award – Oscar dell’Academy Award Canadese), “Miracolo a Sant’ Anna” (regia di Spike Lee), “Lezione 21” (regia di Alessandro Baricco – nomination Nastro d’Argento), “L’ultimo dei Templari”, con Nicolas Cage e Ron Perlman (regia di Dominic Sena), “Il Rito” con Anthony Hopkins (regia Mikael Håfström), “Il Corvo”, con John Cusak (regia ames McTeigue), “La leggenda del cacciatore di vampiri”, co-designed con Varya Avdyushko (regia Timur Bekmambetov), con Benjamin Walker e Dominic Cooper, “Romeo e Giulietta”, (regia Carlo Carlei), con Hailee Steinfeld, Douglas Booth e Paul Giamatti, “Teorema Zero” (regia Terry Gilliam), con Christoph Waltz, Matt Damon e Tilda Swinton, “Divergent” (regia Neil Burger), con Shailene Woodley e Kate Winslet, la serie televisa “TUT” (2015) con la regia di David Von Ancken con Avan Jogia, Ben Kingsley e Sibylla Deen, “Youth” diretto dal regista e vincitore del premio Oscar Paolo Sorrentino, con Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda. Per Paolo Sorrentino ha firmato anche i costumi per i film “Loro – 1” e “Loro – 2” con Toni Servillo , Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio e Kasia Smutniak (candidatura Nastri D’ Argento 2018 per i migliori costumi) e per la serie Tv di successo “The Young Pope” con Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando, prodotta da HBO e Sky Italia e “The New Pope”, adesso in onda su Sky, con Jude Law, John Malkovich e Silvio Orlando. Poggioli ha appena finito di collaborare con Terrence Malick nel suo ultimo film: “The Last Planet“.
Per l’opera lirica, Poggioli ha lavorato come assistente costumista con Liliana Cavani (“La Traviata”, Teatro alla Scala di Milano), Mauro Bolognini (“Norma”, Teatro Bellini di Catania) e Franco Zeffirelli (“Aida” e “Boheme”, Teatro dell’Opera di Roma e Tel Aviv Opera House). Ha disegnato i costumi per diverse opere con la regia di Ruggero Cappuccio e la direzione musicale di Riccardo Muti per “Falstaff” (Teatro alla Scala Di Milano), “Nina, o sia la pazza per amore” (Teatro Alla Scala e Piccolo di Milano) e “Il ritorno di Don Calandrino” (Opera di Salisburgo). Fra le ultime opere, si annoverano: “Gustavo III” (Teatro San Carlo di Napoli), “Elisir d’amore”, “Barbiere di Siviglia” e “Don Pasquale” (Teatro dell’Opera di Roma). Con il regista Ruggero Cappuccio ha firmato i costumi per diversi spettacoli di prosa come: “Desideri Mortali”, “Shakespeare Re Di Napoli”, “Il sorriso di San Giovanni”, “Tieste” e “Bacchidi”. Con il regista Marco Gandini ha lavorato in opere come “La Gazzetta” (Garsington Opera House), “L’amico Fritz”, “Gianni Schicchi” (Arena Di Verona) e “La Lupa” (Teatro Massimo Di Palermo); con il regista Luca Ronconi per: “Strano Interludio” e “La pazza di Chaillot” (Teatro Stabile di Torino), mentre per la televisione ha firmato i costumi di “Giasone e gli Argonauti” (regia di N. Willing) e “Le Nebbie Di Avalon” (regia di Uli Edel), per il quale ha ricevuto la nomination Emmy Award per i migliori costumi.