Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Fabrizio Fantini

04/04/1974
Alfonsine (RA), Italia

Fabrizio Fantini


Filmografia dal 2000:
in produzione » Il Diario di Sisifo: attore
in produzione » doc [email protected] l'aspetto punk di Bologna: regia, soggetto, montaggio, fotografia, Riprese video
2014 » doc Oltre le Porte dell'Islam: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2013 » doc Antonioni Point: montaggio, fotografia
2013 » doc Il Viaggio di Pupi: montaggio, fotografia
2012 » doc Italiani per Scelta (sette storie istriane): montaggio, fotografia, produttore
2011 » doc Forever Young - Rimini Terra d'Incontri: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore
2008 » doc ItaliAvista: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2007 » doc Il Salinaro di Cervia, Custode dell'Oro Bianco: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2005 » doc Oltre i Cancelli della Memoria: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Fabrizio Fantini č un produttore e regista indipendente di documentari e di progetti crossmediali per la webTV e per broadcaster quali RAI, RAISAT e SKY e SBS Australia.
Si forma al Centro Sperimentale Televisivo di Roma e all’Accademia delle Arti Cinematografiche di Bologna, e lavora per anni come free-lance per RAI, Sky, Mediaset, LA7 e per l’australiana SBS. Nel 2008 fonda la casa di produzione LaDamaSognatrice produzioni audiovisive in HD, con l’autrice e produttrice Chiara Roncagli.
Collabora attivamente con l’associazione D.E-R, Documentaristi dell’Emilia-Romagna: nel 2009 fa parte del gruppo di lavoro per la realizzazione di “Rights Torch Relay [La Staffetta dei Diritti]”, 40 min., documentario didattico partecipativo per UNICEF; nel 2011 prende parte alla campagna promozionale “Cultura Cibo per l’Anima” creando lo spot “Mondaino Divino Cibo” e cura la sezione di Ravenna dell’iniziativa “EstateDoc”, promuovendo la visibilitŕ del genere documentario degli autori emiliano-romagnoli in location non convenzionali come spiagge e piazze cittadine. Per la diffusione del documentario italiano in Cina entra a far parte del progetto DocExpň2010 e nel 2012 con un ATI di imprese emiliano-romagnole costituisce la PADIFILM.
(ultima modifica: 03/01/2014)

Sito Web: http://www.ladamasognatrice.it/index.php?id=68