"
Standing Army. DVD. Con Libro" (libro pubblicato sulla sceneggiatura del film "Standing Army") di Thomas Fazi, Enrico Parenti, Fazi, collana Le Terre, 2010 Dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi, gli Stati Uniti hanno tessuto una gigantesca ragnatela di basi militari che si espande in tutti e cinque i continenti. Ma perché paesi come Germania, Italia e Giappone ospitano ancora migliaia di soldati statunitensi? Perché gli USA continuano a costruire strutture militari in ogni angolo del globo? Che impatto hanno le basi sulle popolazioni locali? E qual è la posizione del presidente Obama su questo scottante argomento? A tali interrogativi risponde Standing Army, un'inchiesta a trecentosessanta gradi che unisce alle parole di esperti internazionali, quali Noam Chomsky, Gore Vidal, Chalmers Johnson ed Edward Luttwak, le scioccanti testimonianze di chi è toccato in prima persona dalla presenza americana nel proprio paese... (continua). prezzo di copertina: 19,90 € Questo risulta fuori catalogo
Enrico Parenti è un regista italo-americano che lavora nel campo del documentario da quasi 20 anni. Tra i suoi lungometraggi: Soyalism, sostenuto dal Pulitzer Center ed uscito all’'IDFA ‘18, è andato in onda su Rai 3 e su 10 Tv estere. Nel circuito festivaliero il film ha vinto 13 premi e la versione YouTube ha, ad oggi, 1,1 milioni di visualizzazioni.
Durante la pandemia, ha girato Rigoletto 2020, per Indigo Films e Rai Cinema che è successivamente andato in onda su Rai3. Standing Army (con Noam Chomsky e Gore...visualizza tuttoe Vidal) è uscito al cinema e trasmesso poi da 13 emittenti internazionali. Attualmente la versione Youtube ha oltre 1 milione di visualizzazioni.
Nel 2013 realizza Container 158, sostenuto dalla Open Society Foundation e prodotto da Zalab, è uscito alla Festa del cinema di Roma.
Novorossiya, il suo ultimo lavoro sulla guerra nel Donbass e in Ucraina, sarà presentato in anteprima al CPH:DOX 2022.