Data di nascita: 00/00/1972 Luogo di nascita: Genova, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
La Balena nel Bosco. Libro + DVD" di Emanuele Piccardo, 180 pp, Plugin Lab, 2017 Questo progetto contempla in uno sguardo unico la fotografia e il film senza separazione disciplinare. La fotografia influenza la scelta delle inquadrature, le sequenze filmiche influenzano il montaggio della sequenza fotografica.
Il mio approccio è quello di cercare di comprendere la teoria dell’architetto, per cercare di immedesimarmi in lui per poi rappresentare quella che è la mia idea sulla sua architettura, nello stesso modo ho fotografato e filmato Giorgini... (continua). Ho insistito su alcuni elementi della sua ricerca architettonica, lavorando per frammenti per restituire, in un montaggio unitario, la complessità dell’architettura, mediato dall’attrice Tullia Di Nardo, unica protagonista del film. prezzo di copertina: 20,00 € Questo risulta fuori catalogo
Architetto, fotografo e filmaker fonda insieme a Luca Mori nel 2002 Archphoto.it, prima rivista digitale dedicata al rapporto tra l’architettura e le arti visive. Attraverso l'uso del video esplora la contemporaneità, consentendo la visione on-line dei filmati prodotti:video-interviste a fotografi, critici, architetti, sociologi, artisti e video di architetture contemporanee.
Dal 2003 opera Plug_in (Emanuele Piccardo, Luisa Siotto, Alessandro Lanzetta), un laboratorio sperimentale che si prefigge la divulgazione...visualizza tuttoe dell'architettura e delle arti visive contemporanee attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini a eventi, laboratori e workshop sul territorio. Plug_in è un network aperto all'incontro di culture e dinamiche progettuali legate al territorio e al contemporaneo. Partecipa alla 50.esima Biennale d'Arte di Venezia; sue opere fotografiche sono conservate nella collezione del MAXXI e alla Bibliothèque Nationale de France. Partecipa al dibattito architettonico con scritti e saggi per le riviste specializzate di settore e con alcuni quotidiani nazionali.