Alessio Dogana (Passignano sul Trasimeno, 30/03/1983) si laurea all'Università di Perugia in Scienze della Comunicazione di Massa per poi specializzarsi presso l'E.S.C.A.C. di Barcellona come documentarista. Trasferitosi a Milano comincia subito a lavorare in pubblicità, fondando nel 2009 Beemotion Productions, casa di produzione video.
Alessio Dogana è uno dei componenti del duo registico che si firma come "Carlani e Dogana" . Sono entrambi produttori e registi di documentari, music video e spot tv (tra i loro c...visualizza tuttoclienti: EXPO2015, Ceres, BMW, MINI, IKEA, Emergency, Chateau d'Ax, Radio 105, Renault, Fineco, Coca Cola e molti altri).
Dogana ha scritto e diretto il documentario "L'ultimo Imperatore - Intervista a Pierino Brunelli”, vincitore del Guarimba Film Festival come miglior documentario e selezionato nella categoria “The Outsiders - Vite al Limite” al Milano Film Festival 2015.
Il Documentario fa parte di una trilogia "Stati Nascenti" che tratta di utopie, micronazioni e stati d'eccezione: piccoli Stati autoproclamati, nazioni dai nomi pittoreschi e bizzarri e dalle radici iperboliche. Ciò che li accomuna tutti è la ricerca irriducibile, a volte surreale, di autonomia e indipendenza.
Dogana dirige, sempre con Carlani, il secondo capitolo della trilogia, incentrato sulla figura di Silvano Agosti, uno dei più grandi documentaristi e poeti italiani viventi. Il documentario “La Kighisia - Intervista a Silvano Agosti” è selezionato e presentato in esclusiva al Lago Film Fest 2015, festival in cui Dogana è anche giurato per la categoria “Miglior film italiano” (vincitore “Persefone” di Grazia Tricarico).