Fare Cinema
banner430X45

00/00/1978
Cosenza, Italia

Altro


Alessandro Sammarra


Filmografia dal 2000:
2011 » doc Alarico: regia, montaggio, fotografia

Biografia:
Alessandro Sammarra è artista touche-à-tout nato a Cosenza nel 1978.
Inquieto e poliedrico, inizia il suo percorso di ricerca filtrando attraverso la sensibilità l’esperienza che cade sotto la percezione dei sensi e sublimandola nelle arti visive.
Sperimenta linguaggi artistici diversi: dalla fotografia alla regia di corto e lungo metraggi, dalla direzione artistica di eventi alla progettazione e illustrazione grafica. Divide il suo tempo personale e professionale tra l’arte e le conoscenze afferenti all’ingegneria ambientale.
L’interesse per la fotografia, risalente all’adolescenza, si è ampliato attraverso gli studi e i viaggi di cui si trova significativa impronta nell’applicazione delle competenze tecniche e artistiche. Le fotografie, di alto valore artistico, rappresentano il frutto di sperimentazioni e contaminazioni rese possibili anche grazie ad una approfondita conoscenza della storia dell’arte e della fotografia. Dal paesaggio al ritratto, dall’architettura alla macrofotografia, le fotografie di Alessandro Sammarra hanno un forte impatto emozionale.
Simboliche ed evocative, catturano e sprigionano l’essenza delle passioni, vizi e virtù umane.
Attualmente l’artista è impegnato nel tour della sua mostra fotografica dal titolo “Le Regard” e inaugurata a Parigi.
La spiccata versatilità dell’artista calabrese si evince, altresì, dalla regia di corti e lungo metraggi, uno dei quali insignito di recente dell’unico premio del concorso bandito dal Comune di Cosenza e avente per tema il re barbaro Alarico. A breve vedrà la luce un altro lavoro girato in Francia nell’inverno 2010.
Il legame tra il visibile e l’ineffabile rappresenta la sfida continua di Sammarra che si cimenta nell’arduo e ambizioso intento di cogliere il carattere essenziale del movimento nell’unicità del concetto, cristallizzandolo in un’immagine fissa e/o in movimento che vive di vita propria attraverso molteplici piani di lettura. Spiccate capacità organizzative e manageriali connotano inoltre la sua figura nel ricoprire il ruolo di direttore artistico degli eventi promossi dall’Associazione Socio-Culturale “OcchiettiNeri” e di altre manifestazioni di spessore artistico-culturale organizzate da altri enti e organizzazioni.
All’artista è stata di recente affidata la cura della manifestazione Cal-Arabyia che avrà svolgimento in Calabria nei prossimi mesi.
(ultima modifica: 02/10/2011)

Sito Web: http://www.alessandrosammarra.it



Notizie