Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰


Altro


Ilario Blanchietti


Filmografia dal 2000:
2012 » doc La Stagione dei Gusci di Noce: soggetto, sceneggiatura, produttore
2007 » doc Il Mare sul Muro: montaggio, fotografia

Biografia:
Alla fine degli anni 90 scrive le sceneggiature di alcuni cortometraggi e da quel momento prosegue nella scrittura di produzioni video con la collaborazione di filmaker e operatori camera canavesani quali Alberto Signetto, Ezio Gamba, Andry Verga, Filippo Mauceri, Pietro Contadini, Gianluca Fava, Doriano Costantino.
Partecipa in qualitŕ di organizzatore alla realizzazione del cortometraggio “Fontina” di Pietro Contadini del documentario di Filippo Mauceri “Il medioevo delle Alpi”, “L’urbanistica Olivetti” di Pietro Contadini e Alberto Signetto, “Tutta colpa di Guglielmo Marconi” di Pietro Contadini.
Ha prodotto, scritto e diretto svariati cortometraggi per dedicarsi poi alla realizzazione di documentari legati al territorio, tra i quali “Volti della memoria” e “Il 900 di un paese”, che lo inducono a dedicarsi piů intensamente e specificatamente al proprio territorio, il Canavese. Nel 2007 realizza con Alberto Signetto il documentario “Il mare sul muro”, dedicato alla realizzazione di un mural a Caluso da parte dell’artista argentina Munu Actis Goretta che racconta l’epopea dell’emigrazione canavesana in Argentina e proiettato al “Festival dei diritti umani” di Buenos Aires. Nel 2010 collabora al montaggio del documentario “Lo spettacolo delle arance” di Pietro Contadini prodotto da “Salt and Lemon” Ivrea.
Parallelamente tra il 2008 e il 2010 pubblica con la casa editrice Liberodiscrivere di Genova “Certamente certa gente mente”, un libro di racconti, un volume di ricerca storica sulla prima guerra mondiale “La grande Guerra di un paese” in collaborazione con Giuseppe Benedetto e Erica Ferragatta, e il romanzo storico “Il fresco trepore delle lenzuola di canapa”. La collaborazione con il regista-drammaturgo Marco Galati porterŕ in scena uno spettacolo teatrale, liberamente tratto dal romanzo, con la Compagnia Teatrale Foravia di Chivasso.
Nel 2011 ha scritto i testi dell’album Vidocq dei Vidocq di Enrico Rigolli, prodotto dalla Andromeda Relix.
(ultima modifica: 29/06/2012)

Notizie

Premi e nomination