!Xš‚‰
Fabio Scarselli


Altro


Fabio Scarselli


Filmografia dal 2000:
2012 » corto Cantarella: sceneggiatura, produttore, Produttore Esecutivo

Biografia:
Il percorso cinematografico di Fabio Scarselli è iniziato quando a diciotto anni andò a Bassano Del Grappa per seguire 3 anni di corso presso l'Istituto Paolo Valmarana - Ipotesi Cinema, la scuola di cinema diretta dal Maestro Ermanno Olmi.
Laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi in Letteratura Cinese Moderna e Contemporanea. Dopo gli studi universitari, ha ottenuto una borsa di studio per studiare cinema alla Beijing Film Academy in Cina, dove ha seguito i corsi di Sceneggiatura, Regia e Storia del cinema cinese. Alla fine dei corsi alla Beijing Film Academy ha scritto, prodotto e diretto un film intitolato "Dove l'occhio non Vede".
Nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio per frequentare i corsi del Master EMAM (European Master in Audiovisual Management) completando il programma con uno stage presso la “Angeli Movie Service” a Roma, dove ha svolto attività di coordinatore per i progetti Media Plus che la suddetta società curava per alcune compagnie di produzione televisiva e cinematografica Italiane. Attraverso questa esperienza ha maturato una profonda conoscenza dei programmi di sostegno al cinema europeo, Media Plus. Al termine dell’esperienza a Roma ha ottenuto un’altro stage presso Fine Line Features a Londra, dove ha svolto attività di Assistente Buyer per circa otto mesi. Nello stesso periodo a seguito lo sviluppo di un progetto per un film italiano, lavorando con lo sceneggiatore Mark Peploe. Durante il periodo trascorso alla Fine Line Feature ha raggiunto una profonda conoscenza di come una società di distribuzione americana funziona.
Nel novembre 2003 è entrato alla Lady Film S.r..L., società italiana di distribuzione cinematografica con sede a Roma, dove è stato Direttore delle Acquisizioni e Responsabile delle pubbliche relazioni.
Negli ultimi anni collabora con Diego Pecori e Gabriele Bochicchio alla realizzazione di progetti di animazione indipendenti.
(ultima modifica: 19/03/2013)