Libri di Alfredo Rossi
Libri inerenti il cinema:
"
Il Cinema di Elio Petri"
di Alfredo Rossi, 192 pp, Gremese, collana Cinealbum, 2023
Elio Petri, tra i più importanti registi italiani, deve la sua notorietà in campo internazionale al successo di A ciascuno il suo (1967), Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Oscar 1971 per il Miglior film straniero) e La classe operaia va in Paradiso (Palma d’oro al Festival di Cannes 1972).
Benché lo si sia sempre associato quasi esclusivamente al cinema di impegno politico e civile, la sua posizione in questo ambito – e anche nella cultura di sinistra dell’epoca – è sempre stata piuttosto anomala... (continua)
prezzo di copertina: 35,00 €
Questo risulta fuori catalogo
"
Barricate di carta. Cinema & film e Ombre rosse, due riviste intorno al '68"
di Jacopo Chessa, Gianni Volpi, Alfredo Rossi, collana Cinema, 2013
Barricate di carta è un libro che ripercorre la storia di queste due riviste, a volte parallela, a volte intrecciata, attraverso una ricca antologia degli articoli dell’epoca e con scritti inediti di Gianni Volpi, Goffredo Fofi, Alberto Barbera, Adriano Aprà, Luigi Faccini, Alfredo Rossi, Emiliano Morreale e Jacopo Chessa. Si tratta dell’ultimo libro a cui abbia lavorato Gianni Volpi, prima della sua scomparsa nell’ottobre scorso, cosa che rende questa presentazione l’occasione per rendere omaggio a una figura centrale del cinema italiano degli ultimi quarant’anni... (continua)
prezzo di copertina: 24,00 €
Questo risulta fuori catalogo
Libri