Fondazione Fare Cinema
!X
Touhami Garnaoui

14/11/1938
Sousse, Tunisia

Touhami Garnaoui


Filmografia dal 2000:
2014 » doc L'Infedele: partecipazione

Biografia:
Ha studiato dal 1957 al 1969 a Parigi, ottenendo successivamente una laurea in matematica, un dottorato di 3. ciclo in aerodinamica, una laurea in economia e commercio, un diploma superiore dellENSAE (Scuola Nazionale di Statistica e Amministrazione Economica). Ha anche seguito corsi di filosofia, scienze politiche e d econometria.
Ha una lunga esperienza di lavoro, in Francia, nel campo dellinsegnamento secondario e universitario e, in Italia, nel campo degli studi di pianificazione e di amministrazione del territorio in societ del gruppo pubblico IRI, sia in Italia che allestero (Congo-Zaire, Bacino del fiume Senegal, Tunisia, in particolare). E stato capo missione della Cooperazione tecnica italiano allo sviluppo in Marocco per lo studio di un piano di sviluppo rurale provinciale. Primo sindaco di origine maghrebina in Italia a Tarano (Ri) dal 2004 al 2009.
Ha scritto alcuni libri di storia, saggistica e letteratura di cui sono stati pubblicati:
in francese:
- Artbiz ossia limmaginario di Ercole (sullarte di avanguardia)
in italiano:
- Monologhi interculturali (2009, Ed. Suraci)
- Mohamed, riprendi la tua valigia (2011, BookSprint), opera teatrale sullimmigrazione e le problematiche dellintegrazione
- Le radici del gelsomino (2013, BookSprint), la natura del potere in Tunisia e nel mondo arabo, un parallelo fra le grandi figure di oggi e nel passato, durante il passaggio da un impero allaltro.
Oltre numerosi articoli su giornali e riviste e quotidiani on-line italiani e francesi anche .
E stato relatore in molte conferenze e ospite consulente di alcuni programmi televisivi Rai e altri.
(ultima modifica: 13/11/2014)

Sito Web: https://www.facebook.com/touhami.garnaoui



Premi e nomination