Valentina Signorelli (PhD) è nata a Bergamo nel 1989. Dopo la maturità scientifica, nel 2008 si trasferisce a Roma, dove nel 2011 consegue con lode la Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo seguita dalla Laurea Magistrale in Cinema nel 2013 presso l’Università La Sapienza. Dal 2013 vive a Londra, dove nel 2017 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Film presso University of Westminster. Dal 2024 ricopre la carica di Associate Professor in Film and TV presso University of Greenwich.
Nel 2016, insieme a Lorenzo...visualizza tuttoo Giovenga e Lorenzo Lazzarini, fonda Daitona, vincitrice del Premio ANGI come casa di produzione audiovisiva più innovativa nel 2018. Nel 2021 apre la divisione pubblicitaria DOGODOT e realizza campagne per clienti nazionali ed internazionali del calibro di AGI, Nestlé, Parmalat e WWF. Come produttrice cinematografica ha lavorato a progetti di rilievo come Sinfonie Urbane (2022-2023) - docu-mapping episodico ambientato nelle periferie romane, creato dal duo JAB e disponibile su RaiPlay - e Non Credo In Niente (2023), ritratto generazionale in pellicola 16mm e opera prima di Alessandro Marzullo, presentato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Tra i suoi lavori da autrice e regista si ricordano Anséra - Trace the Future, (2016) esilarante road-movie alla riscoperta di novant’anni di cambiamenti politici e sociali per le donne italiane, Audience Award allo Sguardi Altrove Film Festival; Where is Europe? (2017) girato a bordo della nave Aquarius durante la crisi umanitaria nel Mediterraneo. Proiettato in oltre 30 festival, vince quattro premi internazionali, incluso Best Documentary Short ai London Independent FIlm Awards. Nel 2019 gira insieme a Lorenzo Giovenga il factual Drink Me Out, un viaggio attraverso i migliori cocktail bar d’Italia in onda su La7D. Durante il lockdown realizza The Day I Became a British Citizen (2021) documentando il difficile processo di naturalizzazione nel Regno Unito.
Nel 2024 esce Made in Dreams girato insieme a Cecilia Zoppelletto, dedicato all’incredibile storia vera di Amadeo Peter Giannini, l’Italiano che ha costruito l’America