Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Giandomenico Curi


Filmografia dal 2000:
2019 » doc A Sud della Musica - La Voce libera di Giovanna Marini: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » doc Working Class Heroes. Camminando e Cantando la Canzone del Primo Maggio: regia, soggetto, sceneggiatura, Voce Fuoti Campo
2007 » doc L'Assalto al Cielo. L'Imprevedibile Vissuto: partecipazione

Biografia:
Laureato in Lettere Moderne si è poi diplomato in recitazione e regia all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Collabora con l'Università Di Roma Tre dove tiene un corso di "Semiologia del Cinema e degli audiovisivi" e un laboratorio alfamediale su “Cinema e sottosviluppo".
È stato aiuto regista in teatro con Orazio Costa, Luca Ronconi, Mario Missiroli, Giorgio Pressburgher, si è occupato di radi0fonia (in Rai) dirigendo trasmissioni come "L'altro suono", "Un certo discorso", "Stereodrome".
Per la televisione ha curato come autore e regista le trasmissioni "Mister Fantasy", "ObladiObladà"r "Immagina" collaborando ai programmi, "Viaggio attorno all'uomo", "La macchina del tempo", "La storia siamo noi".
Autore di documentari storico-sociali, ha realizzato una serie di film per conto di Amnesty International fra cui "Fine del viaggio. Violazione dei diritti umani, dei rifugiati e dei migranti in Italia" (2006).
Ha curato, con Mario Convertino, il videocatalogo del Festival di Salsomaggiore dedicato alla videomusica
Tra i documentari musicali, sono da ricordare quello su Baglioni ("Quando la banda passò") e quello su Guccini ("Guccini raccontato da Guccini"). Ha diretto più di settanta videoclip musicali (Lucio Dalla, Antonello Venditti, Ron, Enzo Avitabile, Mia Martini, Mietta, gli Stadio, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Emy Stewart, Jeanne Mas, Madness) e il film, "Ciao ma'" (con Vasco Rossi), il serial televisivo Valentina (con Demetra Hampton) e "Lambada" con quasi tutti attori brasiliani e americani.
É autore di vari testi di musica folk e leggera e collabora con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
(ultima modifica: 07/02/2020)