Filmografia dal 2000:
2024 »
doc Candelora: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, scenografia, produttore
2022 »
doc Sogno Migrante: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2021 »
doc Viaggio in Irpinia - Ai Tempi del Covid: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2018 »
doc Cairano: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2018 »
doc Venga la Ferrovia: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2017 »
corto Famme Sentì Cose Bone: regia, montaggio, fotografia, Riprese
2017 »
doc Recording Memories: partecipazione
2016 »
doc Prossima Fermata: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2014 »
doc Patriae: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia,
2013 »
doc La Fabbrica dei Mattoni: regia, soggetto, sceneggiatura, Riprese
2009 »
doc Quel che Resta del Tempo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Riprese
Biografia:
Federico Curci è nato ad Avellino il 1 settembre 1976. Laureato in Editoria e Pubblicistica presso l’Università Degli Studi di Salerno. Grande appassionato di cinema, nel 2005 animato da una grande voglia di mettersi in gioco incomincia a realizzare i primi cortometraggi. Nel 2006 fonda il Festival Internazionale di cortometraggi “Solofra FilmFestival” La Manovella D’Oro, di cui diventa Presidente e Direttore Artistico. Il Festival diventa da subito un grande successo e raggiunge il suo scopo: creare un legame tra il pubblico e registi e dare la giusta visibilità ad autori, che pur avendo grande talento, faticano a trovare la giusta visibilità. Manifestazione che viene realizzata fino al 2016. Nel 2007 si iscrive al corso di regia presso la scuola cinematografica Pigrecoemme di Napoli, e nello stesso anno partecipa al corso nazionale di teoria e critica del film “Dal muto al digitale” svoltosi ad Avellino, promosso dal centro studi cinematografici in collaborazione con CIDI- Avellino. Sempre nel 2007 realizza il cortometraggio “Puoi essere cosi”, con la partecipazione della scuola media di Solofra “Francesco Guarini”. Negli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009 ha partecipato al progetto “Scuole Aperte” come operatore video dei corsi. Nel 2007 entra nel CineCircolo RiCreaAzione di Avellino, dove collabora alla realizzazione di cineforum ed eventi avendo tema il cinema sociale. Nel 2008 Frequenta il corso di Dizione-Pronunzia-Lettura a Solofra e, nel 2009 il corso di Teatro del Maestro Enzo Marangelo, responsabile Teatro Hypokrites. L’esperienza e le competenze acquisite negli anni gli danno la possibilità di esternare la sua vena critica e comincia a scrivere recensioni cinematografiche per il mensile “Le Sirene”. Nel 2009 prende parte al corso “le quattro dimensioni del cinema”, realizzato dall’Associazione Penisola in collaborazione con la casa di produzione Lugega Films e che prevede la formazione su quattro elementi cinematografici: Regia, Sceneggiatura, Fotografia e Montaggio. Sempre nel 2009 realizza due spot nell’ambito del progetto “rispetta l’ambiente”, per la scuola elementare del II circolo didattico di Solofra. Nel dicembre del 2009 assiste alla lezione, presso l’ex Monastero di S.Lorenzo in Via De Renzi di Salerno “ Il sistema catalografico dell’Istituto Luce” tenuta dal Prof. Pasquale Iaccio dell’Univesità degli studi di Salerno- Patrizia Cacciani e Andrea Ametiste dell’Archivio Storico Luce- Massimo canario e David Gargani di Regesta. Dal 2007 al 2009 ha realizzato il cortometraggio di apertura per il concorso nazionale di poesia “La Colombina D’Oro”.
(ultima modifica: 02/10/2023)Sito Web:
http://www.solofrafilmfestival.itNote:
Filmografia
- 2007 “Incidente sul lavoro”. Proiettato fuori concorso nei Festival “ A corto di idee” Maiori e “Il giardino dei corti” Venticano (AV).
- 2008 “Ieri…oggi domani…liberi di sognare”. In concorso al festival cinematografico Palena. Unica opera in Campania ad essere inserita in concorso al festival “Un film per la pace”.
- 2009 “Quel che resta del tempo”: menzione speciale al Festival “Città di Avellino”. Selezionato in concorso al “Filmare Festival di Roma”. Selezionato fuori concorso al “Laura Film Festival” di Levanto .
- 2011 “La fabbrica dei mattoni”. In concorso al Mizzica FilmFestival di Agrigento
- 2014 “Patriae”.
- 2016 “Prossima fermata”. In concorso al festival “La lanterna 2017” e al Mizzica FilmFestival di Agrigento
- 2017 “Famme sentì cose bone”.