Toscana Filmmakers Festival 2021
I Viaggi Di Roby


Bonarcado (OR), Italia

Altro


Franco Fais


Filmografia dal 2000:
2016 » doc Oro Viola: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2015 » doc La Danza dei Sacri Demoni: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2015 » doc Metamorfosi Millenaria: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore
2014 » corto E Ora Balliamo Noi: regia, soggetto, montaggio, fotografia, produttore, Pupazzi, Animazioni
2008 » doc Sciola oltre la pietra: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore

Biografia:
Nato a Bonarcado (OR) nel 1957. Negli anni ‘80 a Roma diviene allievo di Angelo Corti (tra i più bravi maestri di mimo e commedia dell’arte in Europa) e Marise Flach (assistente di Etienne Decroux, maestro di Marcel Marceau e creatore del mimo moderno).
E’ stato inoltre allievo di Marcel Marceau, Yves Lebreton ed Eugenio Ravo (altro assistente di Etienne Decroux).
Rappresenta i suoi spettacoli in Italia e in Francia. Dal 1983 tiene dei seminari di mimo, teatro delle ombre, teatro di figura, cinema e fotografia per ragazzi, giovani e insegnanti. Dal 1983 insegna nelle scuole elementari e promuove esperienze didattiche innovative legate alle attività espressive.
Ha condotto per otto anni con i ragazzi di Baressa ricerche, spettacoli e film su tradizioni, antiche leggende e riti. Nel 1993 ha fondato il GRUPPO IXTLAN, compagnia teatrale dell’Istituto d’Arte di Oristano classificatosi, con lo spettacolo “Il rito”, al primo posto alla selezione regionale di “Teatro a scuola”.
Nel 1994 si è esibito con Elio Pandolfi al teatro lirico di Cagliari.
Nel 1995 ha inaugurato il C.E.T. di Mogol in Umbria con Federico Fazuoli, Vittorio Storaro, Vittorio Sgarbi e Giuliano Montaldo. Nel 2002 è stato attore e regista dello spettacolo etnico “Anima Sarda” rappresentato a Modena con 35 personaggi in scena.
Nel dicembre 2003 si è esibito al teatro Garau di Oristano in “Lezioni esemplari” con la lezione di scienze senza parole “muu… zzzzzz… miao… ciao”. Nell’ottobre 2004 si è esibito al S.I.A.L. di Parigi e nelle più importanti piazze del capoluogo francese. Ha realizzato documentari su Cultura e Territorio per i comuni di Sedilo, Aidomaggiore, Paulilatino, Bonarcado.
Franco con Marcel Marceau
Franco con Marcel Marceau
Ha realizzato il film sulle antiche leggende, misteri e personaggi fantastici di Bonarcado “Una Boghe Surda in Bisione”. Ha realizzato il film “Pinocchio a Milis” interpretato dai ragazzi della scuola elementari di Milis. Ha realizzato il film dello spettacolo “Naschimenta” della compagnia teatrale “Fueddu e gestu”.
Nell’aprile 2005 ha concluso le riprese del documentario “Sinnos de mammai in su pane” da lui stesso ideato, sulla lavorazione del pane in Sardegna. Il 23 aprile 2005 si è esibito a Salsomaggiore Terme nella manifestazione del ventesimo anno di fondazione del monastero zen Fudenji.
Nel giugno 2005 ha realizzato il film “I tre chiodi” sulla passione di Cristo, interpretato da bambini dai 6 ai 10 anni. Nell’agosto 2005 ha tenuto un seminario di mimo a Santu Lussurgiu a cura del teatro del sale, seguito da un master del maestro Marcel Marceau.
Nel carnevale 2006 ha tenuto dei seminari di animazione teatrale per tutte le scuole elementari di Cagliari. Nell’aprile del 2007 ha tenuto un corso di mimo per gli studenti dell’università di Corte in Corsica. Nel giugno 2007 ha realizzato il documentario sullo scultore di S.Sperate Pinuccio Sciola “Sciola, oltre la Pietra”.
(ultima modifica: 07/02/2016)

Sito Web: http://www.francofais.it