Sinossi *: Le immagini introduttive mostrano lo scultore Pinuccio Sciola che cammina sui macigni delle campagne di Mogoro: in sottofondo, il suono delle pietre sonore, un richiamo ancestrale rinchiuso da milioni di anni, un suono che aspetta la sua mano per poter uscire. Una poesia-testamento di Sciola introduce un momento epico e onirico, le sue mani che sollevano le grandi sculture, le enormi pietre che volano nel cielo e si appoggiano sul camion. Seguono immagini che mostrano lintensa fatica che avvolge ogni singola creazione, il lavorio delle gru, dei camion che caricano e scaricano, del disco diamantato che fende la pietra. Poi di nuovo il trasporto verso casa. Alcune brevissime sequenze mostrano lo scultore che parla dei legami tra le sue opere e le varie civiltà, dalla Peruviana a quella Nuragica. E qui la pietra inizia a suonare, a danzare, a mostrare la realt che la attraversa, a entrare in simbiosi con gli Elementi; infine, linterno delle pietre conduce verso il silenzio del mondo.