Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Grazia Di Michele


Roma, Italia

Altro


Grazia Di Michele


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Dietro la Porta: musiche
2015 » corto Normality: musiche ("il Tempio")

Biografia:
Grazia Di Michele, cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. In 40 anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale, rivolto in particolare verso situazioni di ingiustizia e sofferenza. Ha portato il suo contributo concreto nelle cause di sensibilizzazione dei diritti umani, si è fatta ideatrice e promoter della creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri, si è attivata sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente e degli animali. Un impegno ben presente anche nei contenuti della sua opera artistica, proposta in Festival prestigiosi e popolari oltre che in importanti ambiti internazionali come l’esibizione presso il Palazzo di vetro dell’ONU nel 2005, in tour di successo, come quello del 2003 in coppia con Toquinho, e nell’intensa attività discografica e teatrale.

Ha scritto centinaia di canzoni anche per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Ornella Vanoni, Mariella Nava, Josè Feliciano, Toquinho, Tosca, Lucio Fabbri, Luca Madonia, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden, Mario Venuti, Paolo Di Sabatino. Ha riproposto le canzoni pacifiste scritte da Italo Calvino in Chiamalavita, un recital teatrale di grande successo e ha portato in scena un testo di Denise Chalèm Di’ a mia figlia che vado in vacanza, un racconto audace e commovente sulle relazioni tra donne nel contesto difficile e drammatico di un carcere. In tempi più recenti ha intensificato l’attività didattica, cominciata all’Università della Musica di Roma e continuata come insegnante e direttrice di Corso presso il Conservatorio dell’Aquila, quello di Nocera Terinese e il CAMS. È nota, inoltre, la sua partecipazione alla scuola televisiva di “Amici”, in cui ha insegnato canto per 13 anni.

Protagonista attiva della ricostruzione post sismica dell’Aquila, nel 2102 ha ricevuto il Premio della Città. Fa parte del comitato promotore di “Art. 1”, che lavora perché la tutela del patrimonio artistico e Ambientale – richiamata dall’art. 9 della nostra Costituzione – venga anticipata nell’art. 1, sancendone la primaria importanza. Nel 2014 ha inaugurato il suo blog sull'Huffington Post, intitolato "Le vie dei canti": un diario del Viaggio attraverso le vie dei canti, reali e metaforiche, che per lavoro percorre quotidianamente in questo nostro Paese.
Nel 2015 per la quarta volta ha partecipato al Festival di Sanremo - duettando a sorpresa con Mauro Coruzzi (Platinette) - con il brano Io sono una finestra, accendendo alla finale e aggiudicandosi il premio “Lunezia” per il miglior testo e il premio “Le cento radio” per la migliore interpretazione. In concomitanza con la sua partecipazione al Festival è uscito l'album Il mio blu, il 15° della sua carriera, un percorso originale e suggestivo tra la musica e la pittura, arte che non ha mai smesso di ispirarla. Dal brano sanremese è nato lo spettacolo teatrale “Io non so mai chi sono”, con cui Grazia e Platinette – tra momenti esilaranti e di intensa poesia – hanno portato in scena – con successo di pubblico e critica - il tema dell’identità a partire dalla sua manifestazione più eclatante, la sua perdita.
(ultima modifica: 08/02/2018)

Sito Web: http://www.graziadimichele.com



Premi e nomination