F. De Isabella (Milano 1984) è un’artista multidisciplinare con base a Milano. Dopo il diploma in Ripresa e Fotografia presso la Scuola Civica di Cinema di Milano, nel 2009 co- fonda il collettivo milanese Strasse gruppo che si è mosso in ambito performativo nello spazio pubblico per dieci anni. Lo stesso anno presenta al 23° Festival MIX di Milano e a Some Prefer Cake (Bologna) il suo primo corto “Coming Out”.
Dal 2007 si occupa di djing con lo pseudonimo di ubi broki e si muove tra spazi occupati o liberati,...visualizza tutto, circoli, club e festival portando set di matrice electro- romantic-queer.
Ha collaborato in Italia e all’estero tra gli altri con: Far festival des art vivant (CH), Vooruit Kunstencentrum (BE), Festival de Marseille (FR), Santarcangelo Festival (ITA), Short Festival (ITA), Centrale Fies (ITA), Triennale di Milano (ITA) [artista associato 2017/ 2020].
Negli ultimi anni ha curato il suono dei lavori di Giorgia Ohanesian Nardin, Chiara Bersani, Titta Raccagni, Maddalena Fragnito, Collettivo Mine e ha collaborato come dj con Cristina Crystal Rizzo e Daniele Ninarello presentandolo a: Kampnagel (DE), Rencontres chorégraphiques (FR), Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo (CO), Black Box Teater (NO), HAU Hebbel am Ufer (DE), IETM (Madrid), Alkantara Festival - Teatro Nacional D. Maria II (PT).
Con altr_ artist_ da qualche anno si interroga partendo dalla necessità e dal desiderio di mettere in discussione dinamiche, approcci e domande sulle pratiche di produzione artistica da un punto di vista transfemminista e queer.
Tra il 2019 e il 2021 gira e monta un film di 40 minuti per un progetto di Giorgia Ohanesian Nardin interamente in Armenia tra Yerevan e le zone rimaste al popolo armeno dopo il genocidio, subito prima dei nuovi attacchi. Nel 2021 presenta a Centrale Fies DICIOTTANNI-simultaneously an arch of 18 years and being 18 years old la prima parte del suo nuovo lavoro come autore che debutterà nel 2022 a Base Milano. Sempre nel 2022 partecipa con un suo poster alla call Cavalcavia, progetto di arte pubblica promosso da BASE Milano, Milano Mediterranea, cultureandprojects e la vince insieme ad altr_ artist_. Nel 2023 debutta con il suo ultimo progetto MAI+ dentro FUORI! progetto a cura di Silvia Bottiroli prodotto da ERT ed è al momento impegnato nella creazione di un nuovo lavoro video “TELE”.