Federica D’Ignoti nasce a Catania il 05 Luglio del 1984. Inizia a lavorare in teatro come scenografo realizzatore all’età di 19 anni e contestualmente partecipa a corsi di recitazione presso il teatro Club Nando Greco. Ma il cinema è la sua più grande passione, sin da bambina. nel 2008 inizia a lavorare come videomaker, collaborando alla realizzazione di alcuni cortometraggi. L’incontro con il regista Manuel Gilberti nel 2008 segna, in tal senso, la svolta ed inizia così il suo percorso cinematografico, lavorando ...visualizza tutto dapprima come assistente alla regia e poi come aiuto. Nel 2010 realizza il suo cortometraggio come co-regista intitolato “Nettuno ha visto Bizzocca”, a cui viene assegnata una menzione speciale all’interno del festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Nello stesso anno assiste alla regia Manuel Gilberti nel lungometraggio “Un milione di giorni”, nel corso del quale entra in contatto con alcune case di produzione con la quale collabora come segretaria di produzione organizzando corsi di formazione con Casting Director. Partecipa inoltre in qualità di segretaria di edizione e di aiuto alla regia, a diversi lavori, corti e lungometraggi e spot pubblicitari. Nel 2012 collabora con la Argotfilm con la quale realizza videoclip tra cui quelli di Mario Venuti e cortometraggi e nello stesso anno scrive e dirige "Il Filo di Arianna”.
Tra il 2014 e il 2016 presso Tracce S.N.C. è corsista dei master di II Iivello di sceneggiatura per lungometraggi e di Regia.
Vincitrice di Cort’online 2017 con il suo ultimo lavoro “Angelo” realizzato nel 2015 è attualmente impegnata nella preparazione della sua opera prima.