Tony Saccucci vive a Roma. Prima di dedicarsi al cinema, ha insegnato Storia e Filosofia per oltre vent’anni. Ha pubblicato un saggio (stampato più volte e tradotto in francese) e un romanzo (Opera d’arco) in corso di sceneggiatura.
Nel 2017 scrive e dirige Il pugile del duce, menzione speciale ai Nastri d’Argento come migliore opera prima.
Nel 2019 scrive e dirige La prima donna, Nastro d’argento come migliore docufiction e Premio Movie to Music come miglior film girato nei luoghi della musica.
Nel 2022 invent...visualizza tuttota e scrive (insieme a Tommaso Renzoni) Marcia su Roma, tratto dal suo dottorato di ricerca Il film della Marcia, che apre le Giornate degli Autori a Venezia. Diretto da Mark Cousins, arriva in cinquina agli European Film Awards.
Dopo tre mesi viene presentato al TFF il doc Lotta Continua (liberamente ispirato al libro di Aldo Cazzullo I ragazzi che volevano fare la rivoluzione), che scrive e dirige. Lotta Continua nella versione in quattro puntate è stato per due mesi il doc più scaricato di Raiplay. Nel gennaio 2023 è andata in onda la versione da un’ora e mezza in prima serata Rai.
Controluce è il quarto film che dirige.