Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Sergio Racanati

23/00/1982
Bisceglie (BA), Italia

Sergio Racanati


Filmografia dal 2000:
2019 » doc Darkness: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2019 » doc DEBRIS/DETRITI_Puglia: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore
2019 » doc DEBRIS/DETRITI_Salinas Grandes: regia, soggetto, sceneggiatura
2017 » doc Lila: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono

Biografia:
Sergio Racanati, nasce il 23 Settembre 1982 a Bisceglie (Bat) e vive e lavora tra Milano e Miami (IT, F). Fin da subito, la cifra predominante del suo percorso artistico ha seguito l’approfondimento e l’analisi delle pratiche creative afferenti il contesto urbano, sociale, politico ed architettonico. I suoi progetti coinvolgono i temi della sfera pubblica, i comportamenti politici delle comunità, i rapporti tra memoria individuale e memoria collettiva, affrontati con gli strumenti di alcuni linguaggi artistici (performance, situazioni, installazioni, video, film).
Tra le recenti residenze artistiche a cui l’artista ha partecipato si segnalano quelle presso: Museo Pino Pascali / Polignano a Mare - BA_I (2014); Harvard University a cura di Marcus Owens (2013); Z33 Contemporary Museum; Hasselt_B (2012), Performance Space / Londra_UK; Edge Zones Foundation / Miami_US a cura di Charo Oquet, promossa da GAI -
Associazione Giovani Artisti Italiani e MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (2013).
Vincitore del premio per la sezione Performance Art alla Biennale di New York diretta da Pietro Franesi e co-curata da Vjitaly Patsyukov e Lu Hao (2013), partecipa anchealla Biennale del Mediterraneo (2012), alla 7°Berlin Biennal, all’interno del progetto “Preoccupied” presso il KW Institute for Contemporary Art, Berlino_D (2013) e alla Bienal del Fin del Mundo / Mar del Plata _RA.
(ultima modifica: 09/11/2017)