Libri di Paola Abenavoli
Libri inerenti il cinema:
"
Terre Promosse. L'Immagine delle Regioni Italiane nell'Epoca delle Film Commission"
di Paola Abenavoli, 216 pp, Città del Sole Edizioni, collana Lo Specchio Scuro / Cinema Controluce, 2020
Come è cambiato il nostro Paese, negli ultimi 20 anni, realmente e attraverso la rappresentazione che ne hanno dato il cinema e la televisione? Come i territori, i paesaggi, le città, ma anche la loro storia e la loro evoluzione, sono stati fotografati o resi protagonisti sul piccolo e grande schermo? Quanto ha influito la creazione delle film commission? E, soprattutto, qual è stato l’apporto per i territori stessi, in chiave di sviluppo, di creazione di indotto e di mutamento della percezione della loro immagine, da parte del pubblico?
“Terre promosse” tenta di rispondere a queste domande, attraverso un percorso diretto sia agli addetti ai lavori, che agli appassionati di cinema e tv, per scoprire questi cambiamenti e comprendere quale sia stato il riflesso sulle nostre regioni... (continua)
prezzo di copertina: 18,00 €
Questo risulta fuori catalogo
"
Sud, si Gira. Cinema e TV alla (ri)scoperta del Meridione"
di Paola Abenavoli, 104 pp, Città del Sole Edizioni, collana Lo Specchio Scuro / Cinema Controluce, 2011
Il sud come linguaggio: così Michelangelo Frammartino, regista de "Le quattro volte", sintetizza la visione del Mezzogiorno come protagonista del mondo cinematografico e televisivo di oggi. E, con lui, altri addetti ai lavori (da Emilio Solfrizzi, a Ivan Cotroneo, da Enrico Lo Verso, a Edoardo Winspeare, a Rocco Papaleo) parlano di questa rinnovata “tendenza sud”, da parte di cinema e tv, che non sembra scemare... (continua)
prezzo di copertina: 14,00 €
Questo risulta fuori catalogo
Libri