Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Diane Warren


Altro


Diane Warren


Filmografia dal 2000:
2022 » Tell It Like a Woman: musiche
2020 » La Vita Davanti a Se': musiche

Biografia:
Una delle più celebri autrici di canzoni della musica moderna, Diane Warren ha scritto nove canzoni che hanno raggiunto la prima posizione e altri trentadue successi finiti nella top 10 della Billboard Hot 100. E’ membro della Songwriters Hall of Fame con il maggior numero di canzoni numero 1 come autrice unica nella storia di Billboard. Ha ricevuto 13 nomination agli Oscar, è vincitrice di 15 Grammy, di un Emmy e di due Golden Globe e le sue canzoni sono state inserite in oltre 100 film.
Recentemente, ha vinto un Golden Globe e ha ricevuto una nomination all'Oscar per la canzone originale "Io Si (Seen)" dal film del 2020 La vita davanti, e ha ricevuto una nomination all'Oscar per la canzone originale del 2021 "Somehow You Do" interpretata da Reba McEntire per il lungometraggio Four Good Days.

Warren riceverà un Oscar alla Carriera. Per la prima volta nella storia, viene assegnato un Oscar alla carriera a un cantautore.
Nell'estate del 2021, per la prima volta nella sua carriera, ha pubblicato il suo album di debutto, Diane Warren: The Cave Sessions Vol. 1, il 27 agosto 2021 (via Di-Namic Records/BMG), lasciando ancora una volta il segno nel mondo della musica moderna con questo album eterogeneo. Questa raccolta di nuove canzoni originali vede la partecipazione di alcuni dei più grandi artisti mondiali, tra cui Ty Dolla $ign, Maren Morris, John Legend, Luis Fonsi, Jon Batiste, Pentatonix, G-Eazy, Carlos Santana, Rita Ora, Sofia Reyes, Reik, James Arthur, Lauren Jauregui, Jimmie Allen, LP, Celine Dion, Darius Rucker, Paloma Faith, Leona Lewis e James Morrison.
Warren è anche l'unica proprietaria della sua casa editrice Realsongs, l'azienda di proprietà e gestione femminile di maggior successo nell'industria musicale. Ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
(ultima modifica: 28/08/2023)