Edoardo Strano nasce a Catania il 18 agosto 1993.
La sua formazione è basata su studi classici: dopo aver frequentato il Liceo Classico, approfondisce il suo interesse per le lingue antiche (greco e latino) presso il Disum di Catania.
Sin da bambino, avverte una sensibilità per la parola, scritta e recitata: si dedica alla scrittura di racconti e poesie; partecipa al "Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani", organizzato dall'INDA.
La passione per la scena lo spinge a maturare la scelta, nel cor...visualizza tuttorso degli anni, di dedicarsi allo studio della recitazione: frequenta laboratori a Catania e a Roma, dove perfeziona le tecniche dell'interpretazione attoriale davanti alla macchina da presa.
Studia "Acting on Camera" con l'acting coach bilingue Aurin Proietti.
Dopo alcune esperienze teatrali che lo vedono in scena con l'Orchestra dell'Istituto Vincenzo Bellini di Catania ("Bellini allo specchio") e in uno spettacolo itinerante nei luoghi narrati da Verga ("Romanzo verghiano"), Edoardo Strano esordisce sul grande schermo: interpreta "Padre battesimo" ne "Il traditore" di Marco Bellocchio (2019) - in concorso al Festival de Cannes 2019 - recitando a fianco di Pierfrancesco Favino. Dopo il successo internazionale della pellicola su Tommaso Buscetta, l'attore ha l'opportunità di essere diretto da Paolo Taviani, nella sua ultima opera "Leonora addio" (2022).
A ottobre 2021 ha l'occasione di condividere il set con Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge in "Indiana Jones and the Dial of Destiny" - diretto da James Mangold - presentato in anteprima mondiale al Festival de Cannes e in anteprima italiana al Festival di Taormina il prossimo 25 giugno.
L'attore sarà presto sugli schermi nella serie "Those About To Die", che esplora il mondo spettacolare, complesso e corrotto dei giochi gladiatori nell'Antica Roma: la serie, basata sull'omonimo libro di Daniel Mannix, è diretta da Roland Emmerich e Marco Kreuzpaintner.