Gianmarco Donaggio, nato in Italia nel 1991, si occupa di regia, direzione della fotografia, ricerca-artistica e filosofia dell’immagine. Si diploma al liceo artistico di Varese nel 2010 e si laurea a Bournemouth in Inghilterra nel 2014 come direttore della fotografia e regista di documentari sperimentali. Tra il 2015 e il 2020 vive principalmente a Oslo, viaggiando regolarmente in Europa e nel mondo per collaborare con importanti figure del cinema contemporaneo. Attento osservatore del ruolo dell’immagine nella s...visualizza tuttosocietà e interessato all’evoluzione della forma cinematografica, prosegue le sue ricerche in Visual Culture all’università di Lund in Svezia.
La sua arte è in equilibrio tra un interesse per la componente formale del cinema e una tendenza al concettuale, un cinema inteso come atmosfera poetica.
Dal 2018 i suoi film hanno preso parte a vari film festival e mostre d’arte internazionali. “Manifestarsi” (2021), presentato in prima mondiale alla 57a Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro, è il suo debutto come autore nel panorama del cinema italiano.