Fare Cinema
banner430X45


Bergamo, Italia

Amir Saleh


Filmografia dal 2000:
2022 » doc Sotto la Cenere: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, Riprese, Voce Narrante

Biografia:
Amir Saleh è un giovane filmmaker italiano nato a Bergamo nel 1988. Comincia il suo percorso formativo in Filmmaking all’“Act Campus - Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà (2012-14) e poi all’'ISAC - Istituto Superiore delle Arti Cinematografiche Alessandro Blasetti” presso  FILMHOUSE - Studios Cinematografici di Formello (RM) con specializzazione in sceneggiatura e regia. 
Autore di cortometraggi, videoclip, trailer, spot e promo esordisce presto come assistente alla regia nel cortometraggio “Tommaso” di Luigi Mascolo con Giulio Brogi, Monica Guerritore e Stefano  Muroni (2014); è co-sceneggiatore nel cortometraggio “La notte della semina” (2014) di Luigi Mascolo per 48 hours film project (*Miglior Scenografia a 48h film project 2015); produttore, sceneggiatore e regista nel cortometraggio “Fresh Prince of Maghreb” (2017) per Fat - A Production, la casa di produzione che co-fonda nel 2017. Dello stesso prolifico anno il documentario “Pequod – Follow The Boat” per ‘Pequod Magazine’ di cui firma sceneggiatura, fotografia e regia. Diversi sono i successivi lavori che portano a compimento l’ininterrotta attenzione per la realtà, insieme ai temi della solitudine e dell’integrazione sociale in qualità di soggettista, sceneggiatore e regista collaborando anche, come videomaker freelance, al lavoro di cooperative che si occupano degli “ultimi" e degli “invisibili" (Integrazione Film Festival per “Cooperativa Ruah”, Video Promo per Cooperativa “Il Pugno Aperto”). Microcosmi che offrono ad ogni spettatore la possibilità di immergersi in storie altre, cogliendole passo dopo passo, sequenza dopo sequenza in un improvviso e spiazzante straniamento.
Il docufilm “Sotto la cenere” (2020-2022) racconta la crisi innescata a Bergamo dalla pandemia di Covid-19 e la risposta della cittadinanza, tra dolore e solidarietà. L'opera è stata selezionata ed ha partecipato a 33 Festival Cinematografici Internazionali vincendone 11, tra cui: “Miglior documentario” (Immagina Florence International Film Festival, International Gold Awards, Rome International Movie Awards, RAGFF Venezia, Milan Gold Awards) e Miglior Film sul Covid (Rotterdam Independent Film Festival, Dublin Movie Awards, International Cosmopolitan Film Festival of Tokyo, Liber Films International Festival).
(ultima modifica: 02/01/2024)