Artista discografica vincitrice di due Grammy Award, Jennifer Hudson ha vinto un Academy Award, è produttrice nominata agli Emmy Award e autrice di best seller. Di umili origini, la Hudson ha iniziato a cantare in una piccola chiesa di Chicago dove, settimana dopo settimana, ha conquistato la congregazione. Da lì, è diventata famosa in tutto il mondo.
Quest'estate la Hudson interpreterà Aretha Franklin nell'attesissimo film biografico "Respect", diretto da Liesl Tommy, per cui sarà anche produttrice esecutiva.
...visualizza tutto
Il film è stato scritto da Tracey Scott Wilson e vede anche la partecipazione di Forest Whitaker, Marlon Wayans, Audra McDonald e Mary J. Blige. Di recente, l'attrice è comparsa nel film di Anthony Mandler "Monster", in onda su Netflix, insieme a Kelvin Harrison Jr., Jeffrey Wright e A$AP Rocky. La Hudson è anche produttrice esecutiva del cortometraggio VR "Baba Yaga", presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2020. In questo adattamento moderno di una fiaba classica, la Hudson dà voce al ruolo della foresta, accanto a Kate Winslet, Glenn Close e Daisy Ridley. La Hudson sarà anche produttrice esecutiva e protagonista di una commedia musicale natalizia senza titolo della New Line. Il film includerà canzoni natalizie nuove e classiche e sarà scritto da Ira Madison III.
Nel 2019, la Hudson ha interpretato Grizabella nell'adattamento cinematografico di "Cats" di Tom Hooper. Nello stesso anno la canzone della Hudson, "I'll Fight", scritta dalla cantautrice vincitrice di un Grammy, Diane Warren, per il documentario "RBG", acclamato dalla critica, è stata candidata agli Oscar 2019. La Hudson ha debuttato a Broadway nel ruolo di Shug Avery nel 2015 nella produzione, premiata con il Tony, della rivisitazione de "Il colore viola" di John Doyle. Lo spettacolo, prodotto da Scott Sanders e Oprah Winfrey, ha ottenuto recensioni entusiastiche e la vittoria di un Grammy per la Hudson. È stata inoltre nominata per il Drama League Award nella categoria Distinguished Performance. Nel 2016, la Hudson ha partecipato al film d'animazione della Universal "Sing" e ha interpretato Angela Wright nel film televisivo della HBO "Confirmation", nominato agli Emmy nel 2016. Nel 2015 è apparsa in "Chi-Raq" di Spike Lee, per il quale ha ricevuto una nomination al NAACP Image Award 2016.
Nel 2007, la Hudson ha vinto un Oscar per il ruolo di "Effie" nel film di successo "Dreamgirls", adattamento del musical di Broadway. La sua interpretazione cinematografica ha ottenuto anche un Golden Globe Award, uno Screen Actors Guild Award, un BAFTA e un NAACP Image Award. Tra gli altri riconoscimenti, è stata premiata dalla Broadcast Film Critics Association, dal National Board of Review e nominata "Entertainer of the Year" ai Soul Train Awards.
La Hudson ha avuto anche un'importante carriera televisiva. Nel 2019, ha interpretato la sigla di "Movin On Up" nello speciale televisivo della ABC, vincitore di un Emmy Award, "Live in Front of a Studio Audience: All in the Family" e "The Jeffersons" di Norman Lear". Nel 2018 è tornata per la seconda volta nella serie "The Voice" della NBC, vincitrice di un Emmy, e nel 2019 è tornata per la terza volta e come coach vincente nella stagione 8 di "The Voice UK" di ITV. Nel 2016, la Hudson è apparsa nella produzione della NBC, nominata agli Emmy, di "Hairspray LIVE!", dove ha entusiasmato il pubblico nel ruolo dell'energica Maybelle, accanto alle co-star Harvey Fierstein, Ariana Grande e Kristin Chenoweth. Nello stesso anno è stata premiata dalla March of Dimes con il Grace Kelly Award.
Altri crediti cinematografici e televisivi includono "La vita segreta delle api", "Sex and the City: The Movie", "Lullaby", "Black Nativity", "Winnie Mandela", "The Inevitable Defeat of Mister and Pete", "The Three Stooges", "Call Me Crazy: A Five Film", "Smash" e "Empire".
Nel settembre 2014, la Hudson ha pubblicato il suo terzo album acclamato dalla critica, "JHUD", che ha esordito nella Top 10 di Billboard. L'album, pubblicato da Sony/RCA, contiene brani di successo come "It's Your World", nominato ai Grammy, "Walk It Out" e "I Still Love You". L'album della Hudson ha suscitato grande attenzione negli Stati Uniti e all'estero, riconoscendo la sua partenza ponderata e l'impavida resa del lavoro prodotto da alcuni dei più prolifici collaboratori di oggi.
Nel 2013 la Hudson ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nello stesso anno ha avuto il privilegio di esibirsi all'inaugurazione del Presidente Obama, al Super Bowl XLVII e agli Academy Awards. Inoltre, la Hudson è stata premiata dalla Recording Academy in occasione dell'annuale Grammy's on the Hill per il suo impegno filantropico, in particolare con la sua organizzazione, la Julian D. King Gift Foundation. La Hudson è stata premiata ai Do Something Awards di VH1 per il suo lavoro di beneficenza e al pranzo Power of Women di Variety con il Samsung Galaxy Impact Award.
Il secondo album della Hudson, "I Remember Me", ha debuttato nel marzo 2011 al n. 2 delle classifiche Top 200 e R&B Albums di Billboard e da allora è stato certificato RIAA Gold negli Stati Uniti. Ha poi ricevuto una nomination ai Billboard Music Award 2012 per il Top R&B Album e si è aggiudicata due NAACP Image Awards 2012 per Outstanding Music Video e Outstanding Album. Nello stesso anno ha collaborato con Ne-Yo e Rick Ross per "Think Like A Man", il brano che dà il titolo al film, e ha cantato il singolo acclamato dalla critica "Night Of Your Life" con David Guetta per il suo album di successo "Nothing But The Beat".
Il debutto autoprodotto della Hudson nel 2008 ha vinto un Grammy Award per il "Miglior album R&B", presentato da uno degli idoli della Hudson, Whitney Houston. Ha ricevuto altre tre nomination, tra cui "Best Female R&B Vocal Performance", "Best R&B Performance by a Duo or Group with Vocals" e "Best R&B Song". L'album ha poi vinto tre premi ai NAACP Image Awards 2009, tra cui "Miglior album". L'album, certificato platino RIAA, è entrato nella Top 200 di Billboard al n. 2 e ha segnato il maggior numero di vendite nella prima settimana per un album femminile R&B dal 2004; da allora ha venduto oltre 1,1 milioni di album in tutto il mondo.
Nel 2012 la Hudson ha pubblicato il suo libro di memorie, best-seller di successo del New York Times, "I Got This: How I Changed My Ways, Found Myself and Lost Everything that Weighed Me Down".
Nel 2009, insieme alla sorella Julia, ha fondato la Julian D. King Gift Foundation per sostenere il cambiamento nella salute, nell'istruzione e nel benessere dei bambini. Obiettivo della Fondazione, fornire stabilità, sostegno ed esperienze positive ai bambini di ogni provenienza, affinché diventino adulti produttivi, fiduciosi e felici. Ogni anno, la Fondazione organizza una raccolta di materiale scolastico in autunno e una raccolta di giocattoli e una cena natalizia in inverno, servendo ogni anno decine di migliaia di bambini nell'area di Chicago.