Data di nascita: 19/01/1973 Luogo di nascita: Sierre, Svizzera
Biografia:
Nato il 19 gennaio 1973 a Sierre (Svizzera), Claude Barras è un regista e produttore cinematografico svizzero. Figlio e nipote di agricoltori, ha studiato illustrazione per bambini all’École Émile Cohl, antropologia e immagine digitale all’Université Lumière di Lione e computer grafica 3D all’École cantonale d’art di Losanna.
Dopo aver completato gli studi, ha co-diretto insieme a Cédric Louis il suo primo cortometraggio d’animazione, Banquise (2005), selezionato al Festival di Cannes 2006. In seguito, ha prodott...visualizza tuttoto e realizzato per il collettivo Hélium Films una decina di cortometraggi d’animazione, selezionati e premiati in numerosi festival. Barras insegna anche animazione alla Scuola di Arti Applicate di Ginevra e all’École de La Poudrière di Valence. Nel 2013 ha iniziato a lavorare al suo primo lungometraggio: Ma vie de Courgette, presentato a Cannes nel 2016 e distribuito in oltre 60 Paesi, ha finora attirato oltre 175’000 spettatori in Svizzera e 800’000 in Francia.
Sauvages, il suo nuovo lungometraggio d’animazione, è stato selezionato tra le proiezioni speciali del Festival di Cannes 2024. Claude Barras sta attualmente sviluppando una serie di documentari sugli escrementi e un adattamento, scritto insieme a Christelle Berthevas, del fumetto Non è te che aspettavo di Fabien Toulmé.