Sinossi *:
Un regista muore improvvisamente durante le fasi preparatorie di un documentario dal titolo “Prostor v tej Galaksiji” (Un posto in questa galassia). Il film avrebbe dovuto indagare le relazioni sempre complesse tra memoria personale e immagini – fotografie, filmati – attraverso una riflessione sulla pretesa oggettività documentaria di queste ultime, mettendone in forse lo statuto di testimonianze su cui basare la condivisione di una memoria plurale e collettiva.
Un'amica del regista scomparso, anche lei documentarista, decide di portare a termine il progetto rimasto incompiuto, partendo dai materiali ritrovati nell'appartamento dove lui abitava: alcune pagine di sceneggiatura frammentaria e lacunosa; una montagna di appunti disordinati e quasi illeggibili; filmati e fotografie emersi da armadi e cassetti; poche scene già girate, enigmatiche e apparentemente slegate tra loro; citazioni letterarie; ricordi personali; pensieri e domande sparse che si affacciano alla mente nei tempi morti delle attese.


Suono:
Renato Rinaldi

Aiuto regista:
Michela Predan
Nadja Veluscek

Segretaria di Produzione:
Sara Hoban

Produttore Esecutivo:
Martina Humar

NOTIZIE 'Prostor v Tej Galaksiji'



Note:
I filmati in Super8 presenti nel documentario sono tratti dall'Archivio del Centro studi Nediža, Famiglia De Vora e Famiglia Strazzolini Dorbolò.
Hanno collaborato Telecinema, Super8 scan di Palmanova, Laboratorio La Camera Ottica, Università degli Studi di Udine, DAMS Gorizia e Nikam immagine video di Udine.

ULTIME NOTIZIE