I Viaggi Di Roby

Riflessi tra gli Oceani


Director: Michele Bellio, Sara Covi
Year of production: 2014
Durata: 112'
Tipology: documentario
Genres: antropologico/sociale
Country: Italia
Produzione: Corpo Volontari Valle di Non - Cles
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: AVCHD
Camera: Panasonic AG-HMC41EJ e Nikon D5000
Film editing by: Adobe Premiere Pro CS6 su PC
Post production: Pro Tools LE 9
Formato di proiezione: DVD e Blu-ray Disc, colore
Press office: Associazione Culturale Sguardi - Cles
Export sales: Associazione Culturale Sguardi - Cles
Titolo originale: Riflessi tra gli Oceani
Altri titoli: Riflessi tra gli Oceani. La Val di Non in Perù e Brasile - Reflections Between the Oceans

Storyline: Un viaggio attraverso vari progetti di solidarietà internazionale che dalla Val di Non hanno raggiunto il Sud America. Dal Perù al Brasile, seguendo i problemi dei più emarginati, dei bambini a rischio, di chi non vede riconosciuti i suoi diritti fondamentali. Dal lavoro svolto dal Corpo Volontari Valle di Non a Cusco, dove giovani donne combattono contro lo sfruttamento delle bambine, per proseguire con Lima, dove un gruppo di medici volonterosi e combattivi aiuta chi non potrebbe permetterselo ad ottenere un trapianto di fegato. Dalle remote comunità native della foresta amazzonica, che hanno finalmente accesso alle cure mediche di base, fino alla cordigliera delle Ande, dove Aca de Vita ha creato una scuola investendo sulla formazione dei più giovani. Da Barbosa, in Brasile, dove gli Amici di Matteo vogliono donare un futuro ai bambini che vivono nelle fabbriche di mattoni, fino a San Leopoldo ed al neonato centro ricreativo giovanile dedicato a Padre Graziano Stablum. Tra contraddizioni, divari e disillusione, tanti bagliori di ottimismo e voglia di crescere, nel segno del volontariato internazionale.

Sito Web: http://www.facebook.com/riflessitraglioceani

Ambientazione: Cusco (Perù) / Lima (Perù) / Comunità nativa di Tangoshiari (Perù) / Comunità nativa di Kirigueti (Perù) / Comunità nativa di Sepahua (Perù) / Huari (Perù) / Barbosa (Brasile) / San Leopoldo (Brasile)

Periodo delle riprese: Ottobre 2013

Budget: 10.000 euro

"Riflessi tra gli Oceani" è stato sostenuto da:
Provincia Autonoma di Trento
Comunità Val di Non
BIM dell'Adige
Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non
Aca de Vita ONLUS
Amici di Matteo ONLUS
Comitato pro Padre Graziano Stablum
Associazione Culturale Sguardi


Note:
Progetto di educazione allo sviluppo sostenuto dall'Assessorato alla Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento e dall'Assessorato all'Associazionismo e Volontariato della Comunità della Val di Non.
Il film è disponibile per la proiezione nelle scuole, nelle biblioteche e in qualsiasi altro luogo si ritenga opportuna una riflessione sulle tematiche in esso sviluppate.


Video


Foto