Sinossi *:
Un documentario che ripercorre attraverso interviste testimonianze e materiale d'archivio l'incredibile vicenda di Alfredo Sarano segretario della comunità ebraica di Milano che salvò la vita a 14.000 ebrei milanesi rifugiandosi con la sua famiglia presso il convento del Beato Sante di Mombaroccio. Qui si incrocia anche la straordinaria storia di Erich Eder, giovane sottufficiale della Wehrmacht, la cui presenza e azione sarà fondamentale nel determinare la salvezza della famiglia Sarano e dei 300 civili rifugiati nelle grotte del Santuario.

NOTIZIE 'Siamo Qui, Siamo Vivi'

Libri


Libro sul film "":
"Siamo qui, siamo vivi. Il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah"
di Roberto Mazzoli, Alfredo Sarano, 192 pp, San Paolo Editore, collana Le Vele, 2017
Custodito per oltre settant’anni in un cassetto dalle figlie Matilde, Vittoria e Miriam, il diario di Alfredo Sarano riemerge oggi dal passato aggiungendo nuove, preziose pagine di storia al libro del genocidio del popolo ebraico. Fogli ormai ingialliti dal tempo si affiancano così alle opere di Anna Frank ed Etty Hillesum, scritte proprio per vincere il silenzio e testimoniare l’orrore delle persecuzioni.

Questo volume è frutto delle ricerche di Roberto Mazzoli, che ha riportato alla luce il diario di Alfredo Sarano inquadrandolo nel contesto storico dell’epoca e riportando le testimonianze dei sopravvissuti.

prezzo di copertina: 17.00



Note:
Tratto dal libro “Siamo qui siamo vivi” di Roberto Mazzoli.

ULTIME NOTIZIE