Sudestival 2025


Sinossi *:
"Silent Era" è il risultato di un esperimento visivo e sonoro ottenuto dal mashup di alcune tra le più importanti pellicole della storia del cinema muto.
La narrazione avviene attraverso una nuova interpretazione musicale basata interamente sulla percussione e sull’elaborazione elettronica.
Con la regia di Dino Santoro, le musiche di Giulio Colangelo e le percussioni di Fabio Macchia e Giulio Cintoni, "Silent Era" percorre a ritroso la linea del tempo.
Lo spettacolo proposto pone la sua ragion d’essere nel rapporto che il mondo dell’audiovisivo instaura con lo spettatore. Il Cinema e la Musica costituiscono da sempre uno dei connubi più forti e longevi nel campo della cultura. La componente visiva (immagine cinematograca) e quella sonora (musica) intraprendono un percorso comune soprattutto dagli anni ’30 in poi quando l’ingresso del sonoro segna una svolta epocale nella scena cinematograca mondiale.
Sono questi gli anni in cui il concetto di audiovisivo prende forma: unire due linguaggi apparentemente dissimili messi a servizio l’uno dell’altro per raccontare una storia.
È un percorso che attraversa avanguardie, estetica, astrattismo, dadaismo e il cine occhio russo per concludersi un attimo prima che il Cantante di jazz nel 1927 segnasse la nascita del cinema sonoro e la ne della "Silent Era".
Cinquanta minuti di suggestioni visive e sonore uniche ed originali che scivolano su partiture musicali inedite e viraggi cromatici analogici. Un cinema muto performativo che non si è mai visto e sentito prima.

Cast


Soggetto:
Dino Santoro

Sceneggiatura:
Dino Santoro

Musiche:
Giulio Colangelo (Chitarre Elettrica e Musica Elettronica)
Fabio Macchia (Percussioni)
Giulio Cintoni (Percussioni)

Montaggio:
Dino Santoro


Note:
Alcuni dei titoli proposti nello spettacolo:
• Filmstudie - Hans Richter, Germania 1926;
• Diagonal-Symphonie - Viking Eggeling, Germania 1923;
• L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat - Auguste Lumière, Louis Lumière,Francia 1896;
• Le Voyage dans la lune - Georges Méliès, Francia 1902;
• L'Inferno - Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan, Italia 1911;
• Das Cabinet des Dr. Caligari - Robert Wiene, Germania 1920;
• Nosferatu, eine Symphonie des Grauens - Friedrich Wilhelm Murnau, Germania 1922;
• Metropolis - Fritz Lang, Germania 1927;
• La corazzata Potëmkin - Sergej M. Ėjzenštejn, URSS 1925;
• Ghosts Before Breakfast - Hans Richter, Germania 1927;
• L'uomo con la macchina da presa - Dziga Vertov, URSS 1929.

ULTIME NOTIZIE