Sinossi *: Il video racconta le vicende di sei giovani attori che vivono a Roma, che vengono provinati e selezionati da un regista e un assistente.
Questo famoso rituale mette in mostra i “maltrattamenti psicologici, di approccio e di comportamento” che alcuni registi, preposti alla formazione dei casting, si permettono di perpetrare ai danni di giovani speranzosi attori e attrici, che nei provini ripongono tutte le loro speranze.
Il filmato oltre a denunciare la malafede di alcuni sistemi produttivi, pone l’accento sulle innumerevoli e costose scuole di recitazione romane, che illudono tutti coloro che arrivano dalla provincia in cerca di popolarità.
Il titolo “Stracci di Vita” trae origine dal famoso episodio “La Ricotta” del 1963 di P.P.Pasolini, in cui il protagonista, di nome Stracci, interpreta il ruolo di una comparsa, che muore sulla croce a causa di una indigestione.
Questa Crocifissione, che identifica un’ “Arte che muore”, è la prima, della lunga serie di crocifissioni che si celebreranno negli anni a venire, nel mondo dello spettacolo.
Gli Stracci di allora interpretavano le masse nei grandi film, gli Stracci di oggi sono tutti quei giovani attori che, per inseguire questo ”sogno aperto a tutti”, costretti ad accettare qualsiasi condizione, diventano le prime “vittime” della nuova società dello spettacolo.