Regia:
Francesco Leprino
Anno di produzione: 2011
Durata: 115'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/musicale/road-movie
Paese: Italia
Produzione:
Al Gran Sole,
U.E.C.A.
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Sul Nome B.A.C.H. - Contrappunti con l'Arte della Fuga
Sinossi: Un viaggio da Eisenbach a Lubecca sulle tracce di Bach dentro una delle opere musicali pi emblematiche e assolute. L'Arte della Fuga, la vita, i luoghi, in un film caleidoscopico, con rielaborazioni dei contrappunti per 50 strumenti, con 5 improvvisazioni di Stefano Bollani. Al film hanno collaborato numerosi, autorevoli personaggi, tra i quali ricordiamo Bruno Ganz, Arnoldo Fo, Sonia Bergamasco, Ton Koopman, Douglas Hofstadter, Stefano Bollani, Quirino Principe, Alberto Basso.
Sito Web:
http://www.gransole.net/video/bach.htmlAmbientazione:
Georgenkirche, Liceo Luterano, Wartburg, Bachaus di Eisenach / Bachkirche e Schloss Museum di Arnstadt / Stadtmuseum, Schloss e Erdenkirche di Weimar / Thomaskirche e Bach Museum di Lipsia / Predigerkirche e Augustinerkirche di Erfurt / Divi-Blase Kirche di Muehlhausen / Bartolomeus Kirche di Dornheim / Wechmar, Obermhle / Koethen Kultur und Marketing GMBH / Agnuskirche e Jakobkirche di Koethen / Wenzelskirche di Naumburg / Hofkirche Schloss e Frauenkirche di Dresda / Schlosskirche di Altenburg / Liebenfrauenkirche di Halle / Residenzmuseum del Castello di Celle / Marienkirche, Jakobkirche e Katharinenkirche di Lubecca / Hauptkirche St. Jakobi e Michaeliskirche di Amburgo / Johanniskirche di Lueneburg / Chiesa di S. Alessandro, Milano / Auditorium dellOrchestra Verdi, Milano / Monastero di S. Maurizio, Milano / Colonne di S. Lorenzo, Milano / Chiesa di S. Ignazio di Loyola, Roma
Periodo delle riprese:
2008 - 2011"Sul Nome B.A.C.H. - Contrappunti con l'Arte della Fuga" stato sostenuto da:
Alpha Trading
Auditorium di Milano
Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Divertimento Ensemble
Note:
Un viaggio in Germania, da Eisenach a Lubecca, sulle tracce di Bach, dentro una delle opere pi emblematiche e assolute.
MUSICISTI
Stefano Bollani, pianoforte
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte preparato
Enrico Baiano, clavicembalo
Matteo Messori, clavicordo
Gianluca Capuano, organo
Carlotta Nicole Lusa, fortepiano
Simone Corti, clavicembalo
Alexandra Ducariu, celesta
Gianfranco Grisi, cristallarmonio
Francesco Gesualdi, fisarmonica
Annamaria Morini, flauto
Enzo Porta, violino
Mario Lacchini, Lorenzo Lio, Stefano Bragetti, flauti a becco
Denise Mirra, viola da gamba
Nicola Moneta, violone
Simona Caressa, soprano
Silvia Spruzzola, soprano
Divertimento Ensemble
Direzione: Sandro Gorli
Pianoforte: Maria Grazia Bellocchio
Violino: Lorenzo Gorli
Viola: Paolo Fumagalli
Violoncelli: Martina Rudic, Matteo Pigato
Flauti: Lorenzo Missaglia
Marta Canobbio, Roberta Ramponi
Clarinetto: Maurizio Longoni
Oboe: Luca Avanzi
Fagotto: Michele Colombo
Tromba: Takayuki Kiryu
Vibrafono: Riccardo Balbinutti
Marimba: Simone Rubino
Arpa: Elena Gorna
Chitarra: Elena Csoli
Trio Magritte
Emanuela Piemonti, pianoforte
Francesco Senese, violino
Luca Franzetti, violoncello
De Labyrintho
Monika Lukacs, soprano
Laura Fabris, soprano
Alessandro Carmignani, controtenore
Raffaele Giordani, tenore
Marco Scavazza, baritono
Walter Testolin, basso (direzione)
Quintetto Larte della fuga
Carlo Maria Parazzoli, violino
Raffaele Mallozzi, viola
Hans Eberhardt Dentler, violoncello
Antonio Sciancalepore, contrabasso
Francesco Bossone, fagotto
Quartetto Prometeo
Giulio Rovighi, violino
Aldo Campagnari, violino
Carmelo Giallombardo, viola
Francesco Dillon, violoncello
Vittorio Montalti, composizione di Bach Remix
CONTRIBUTI TEATRALI
Regia delle parti teatrali: Pasquale DAscola
J. S. Bach: Sandro Boccardi
Voce di J. S. Bach: Bruno Ganz
Narratori: Arnoldo Fo, Sonia Bergamasco
A. Magdalena Bach: Maddalena Balsamo
C. P. E. Bach: Paolo Cosenza
J. N. Forkel: Massimo Loreto
Passanti: Ljuba Bergamelli, Pasquale DAscola, Francesco Leprino, Ana Spasi
Calligrafo: Luca Barcellona
I Superiori: Burattini del Teatro di figura Gir
Realizzazione e animazione: Gabriele Giromella, Pietro Marchese, Marianna Baggi, Giacomo Giromella
Con le voci di: S. Cordella, D. Crasti, F. Zulli
Luci teatrali: Sergio Cavandoli
Costumi a cura di Paola Giorgi
Sartoria: Brancato, Milano
Parrucche: Audello, Torino
Calzature: Centro Telecinematografico Culturale, Milano
Arredi: Attrezzeria del Teatro Alla Scala
I CAPITOLI, LE ELABORAZIONI STRUMENTALI
1: Preludio, Cecit! B.a.c.h. ReMix. Elettronica
2: Eisenach Contrapunctus 1: Cristallarmonio (armonica a bicchieri)
3: Ohrdruf, passione famelica! Contrapunctus 2: Clavicembalo
4: Lneburg Contrapunctus 3: Clavicordo
5: Arnstadt Contrapunctus 4: Pianoforte, celesta L
6: Mhlhausen Contrapunctus 5: Organo, tromba L
7: Organista di corte a Weimar Contrapunctus 6: Violino, violoncello, pianoforte S
8: Concertmeister a Weimar Contrapunctus 7: Pianoforte, tre flauti traversi L
9: Capellmeister a Cthen Contrapunctus 8: Sei strumenti S
10: Temperamento equabile Contrapunctus 9: Tre flauti a becco, viola da gamba, violone L
11: I primi anni di Lipsia Contrapunctus 10: Sestetto vocale misto L
12: Routine a Lipsia Contrapunctus 11: Vl, vla, vc, Cb, Fg ***
13: Anna Magdalena & Figli Contrapunctus 12 (rectus-inversus): Fisarmonica, soprano, mezzosoprano S-L
14: Capellmeister? Solo Cantor! Contrapunctus 13 (rectus-inversus): Piano preparato, oboe, fagotto L-S
15: Conflitti! Canon alla Ottava: Flauto, clarinetto, violino, violoncello L
16: Musicista virtuoso Canon per Augmentationem in Contrario Motu: Violino, flauto, pianoforte S
17: Un grande Clan Canon alla Decima.Contrapunto alla Terza: Marimba, vibrafono S
18: Scheibe Canon alla Duodecima in contrapunto alla Quinta: Chitarra, 2 violoncelli L
19: Un decennio misterioso Fuga a 2 Clav.: Clavicembalo, fortepiano, arpa S
20: Potsdam Fuga a 2 Clav. Alio Modo: Clavicembalo, fortepiano, arpa L
21: Harmonia Mundi Fuga a 3 Soggetti: Quartetto darchi S
22: Nella mia fine il mio inizio Improvvisazione sul I soggetto dellArte della fuga, pianoforte