FilmdiPeso - Short Film Festival
locandina di "Terra Rossa"

Terra Rossa


Regia: Diego Capomagi
Anno di produzione: 2018
Durata: 53'
Tipologia: documentario
Genere: etnologico
Paese: Italia
Produzione: Horizon Film; in collaborazione con Cuadro - Fotografia e Video
Distributore: Cinemadocumentario
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Diego Nunziata
Titolo originale: Terra Rossa
Altri titoli: Red Soil

Sinossi: La Valle dell’Omo è nel sud dell’Etiopia, in Africa Orientale. Qui c’è una località di nome Key Afer, cioè Terra Rossa: prende il nome dal colore della terra, ricca di argilla, con la quale secondo la Bibbia è stato forgiato il primo uomo. Ed è proprio lì che, secondo la scienza, è nata davvero l’umanità, così come noi la conosciamo.
In questi luoghi impervi vivono popoli che vantano una storia plurimillenaria. Queste persone, libere, fiere, dirette discendenti dei primi Homo Sapiens, e quindi nostri congiunti, oggi sono a rischio di estinzione, e la loro cultura potrebbe scomparire per sempre.
Il regime etiope sottrae i terreni a chi li coltiva e li usa come pascoli, per svenderli a grandi compagnie multinazionali, e i popoli locali si ribellano, rivendicando i propri diritti, libertà e giustizia per tutti. Nessuno li aiuta, e neanche si accorge di loro.
Se non si interviene in qualche maniera, l’esistenza di chi vive qui, diventerà un lontano ricordo, e il Mal d’Africa, pura nostalgia di tornare a vivere come e dove siamo vissuti tutti per centinaia di migliaia di anni, sarà presto solo il frutto dell’immaginazione.

Sito Web: http://terrarossadoc.it

Ambientazione: Valle dell’Omo (Etiopia)

Video


Foto