Sinossi *:
E’ un giorno come tanti altri, quando Percy Sampaio Camargo, professore universitario di microbiologia, viene accusato di terrorismo. A 74 anni, ricorda quel lontano 1969 che sconvolse, in pochi istanti, tutta la sua vita. Esiliato in Cile e in Olanda, torna in Brasile nel 1982 dove si candida come sindaco per il PT di Araçatuba e, nel 1986, come deputato federale. L’anno dopo, in Amazzonia, dirige un corso universitario di formazione per insegnanti indigeni. Nel 1990, una volta in pensione, lavora come dentista volontario per una ONG. Quaranta anni dopo, uno qualsiasi tra 20 milioni di pensionati brasiliani, ripercorre la sua vicenda personale intrecciata alla storia ufficiale del paese, nel tentativo di riscattare un frammento di memoria perduta.
Ma chi è veramente Percy? Un idealista che ha sacrificato affetti e beni materiali in nome della democrazia e della giustizia? Un uomo che un ferreo credo politico avrebbe potuto trasformare in uno scomparso sociale? Un indecifrabile stratega che non potrà mai raccontarsi fino in fondo neanche a se stesso? Eppure il suo racconto vibra di emozione, la sua esposizione degli eventi è convincente, la lucidità nell’analisi di fatti storici inattaccabile.
Percy è tutto questo o tutt’altro da questo? La risposta, se risposta univoca esiste nella vita dell’essere umano, è da cercare anche in quei brandelli di silenzio che accompagnano il racconto, non semplici omissioni, ma indizio forte per arrivare sempre più vicino allo stato delle cose e all’essenza di un’anima.

NOTIZIE 'Terrorista'



Note:
Immagini di reportorio tratte dall'Archivio della Familia Sampaio, dalla Cinemateca Brasileira, dall'Archivio Nazionale Brasiliano e dell'Aamod.
Il progetto del film "Terrorista" è stato approvato dal Ministero della Cultura Brasiliano, legge Rouanet per l’incentivo alla cultura. Ha ricevuto inoltre il premio di produzione nel IV Programma Petrobrás Cultural 2006, essendo uno dei 22 selezionati tra 4.674 progetti iscritti.

ULTIME NOTIZIE