CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Tra Piazze e Campanili


Director: Sante Altizio
Year of production: 2008
Durata: 80'
Tipology: documentario
Genres: religioso/storico
Country: Italia
Produzione: Nova-T; in collaborazione con Istituto Luce
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Post production: cover
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Tra Piazze e Campanili
Altri titoli: Between Squares and Bells

Storyline: Un viaggio lungo 140 anni di storia d’Italia letti attraverso la storia dell’Azione Cattolica Italiana, la più grande associazione di laici credenti che il nostro Paese abbia conosciuto, e nell'equilibrio trovato tra la propria dimensione laicale - le piazze - e quella religiosa - i campanili.
Dalla breccia di Porta Pia, passando attraverso il non expedit, l’Opera dei Congressi, il servizio di Armida Barelli, il fascismo, la Resistenza, le elezioni del ’48, i Comitati Civici, la stagione del Concilio, il terrorismo, fino ai pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI... una storia intessuta di storie personali e collettive, da Luigi Gedda a Vittorio Bachelet, da Giuseppe Toniolo a Aldo Moro, raccontata da numerosi testimoni e dirigenti - vecchi e nuovi - dell’associazione.

"Tra Piazze e Campanili" è stato sostenuto da:
Biblioteca Apostolica Vaticana
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund (Post Produzione Aprile 2008)


Libri correlati:
"Tra Piazze e Campanili - L'Azione Cattolica in 140 Anni di Storia Italiana con DVD"
di , Editrice AVE, 2008
Prezioso film documentario che raccoglie filmati storici, ricostruzioni, testimonianze su 140 anni di storia del Paese e dell'Azione Cattolica.
Tra piazze e campanili racconta la feconda partecipazione dell'associazione e dei suoi aderenti alla vita della comunità ecclesiale e civile del nostro Paese, soffermandosi sui principali passaggi attraverso i quali si è declinata la costante ricerca di un incontro tra le due dimensioni: dalla breccia di Porta Pia, passando attraverso il non expedit, l'Opera dei Congressi, l'attività di Armida Barelli, il fascismo, la Resistenza, le elezioni del '48, i Comitati Civici, la stagione del Concilio, il terrorismo, fino agli anni del pontificato di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.
Una storia intessuta di storie eprsonali e collettive, da Giuseppe Toniolo ad Aldo Moro, da Luigi Gedda a Vittorio Bachelet. Molte le testimonianze: da Giulio Andreotti a Oscar Luigi Scalfaro, da don Arturo Paoli a Emanuele Milano, dagli ex presidenti dell'Ac ai nuovi dirigenti.

prezzo di copertina: 15,00


Video


Foto