CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "Unaza Fort"

Unaza Fort


Director: Marzia Pellegrino
Year of production: 2008
Durata: 58'
Tipology: documentario
Genres: etnologico/sociale
Country: Italia
Produzione: Studiouno
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Unaza Fort
Altri titoli: L'Anello Forte

Storyline: Marzia Pellegrino, sull'onda delle emozioni provate nella recente lettura de "L'anello forte" di Nuto Revelli e attratta dalle storie tutte al femminile raccontate dall'amica Neta in riferimento alle coetanee della sua terra d'origine, l'Albania, decide di accompagnarla a Staike, suo villaggio natale a nord di Scutari.
La situazione odierna delle donne descritte nel film porta inevitabilmente a riflettere sul nostro passato e a meglio comprendere le problematiche sociali di intere generazioni di emigranti.
L'autrice incontra le donne d'Albania con la complicità di Neta che la aiuta nella traduzione delle domande e delle risposte: lunghe interviste dove donne di ogni età si raccontano. Il montaggio alterna le voci rinunciando al pur minimo testo audio creando così una sensazione di coralità esaltata dalla musica originale e dalla chitarra di Luca Allievi.
Storie di ieri attraverso l'attualità dell'oggi: questa in estrema sintesi la descrizione del documentario, in una dimensione femminile che ritorna anche nella modalità produttiva del film: le riprese sono realizzate dalla stessa autrice e regista, impegnata nelle varie location insieme ai propri figli, come a sottolineare una volta di più la difficile gestione dell'equilibrio tra lavoro e famiglia.

Sito Web: http://www.sandrogastinelli.it/film/unaza_fort....

Ambientazione: Boves (CN)

"Unaza Fort" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund (Post Produzione Aprile 2007)


Video


Foto

Notizie