Sinossi *: Si incontrano in 60, bambini, giovani, adulti e anziani, per camminare insieme nel tempo e dentro una canzone che parla di loro e del prodigio d’un fiume. Il Reno riunisce i membri della comunità nata è cresciuta su queste rive. Da 800 anni il Reno, lasciandosi avvolgere dalla Chiusa, dona a tutti l’acqua necessaria a vivere, muoversi, produrre. E la sua Chiusa, a Casalecchio, è la più antica opera d’ingegneria idraulica ancora in funzione in Europa, distribuendo a tutti il bene essenziale; è anche Patrimonio Unesco per la Pace. Qui ci incontriamo, per capire, Pace, che vuol dire e come si fa.
Note:
Il laboratorio sociale, la performance e il video, cioè gli esiti pedagogici, culturali e artistici di questa esperienza, sono stati progettati e realizzati dall’ITE Salvemini di Casalecchio nell’ambito dei “Patti Educativi di Comunità”, promossi dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
In questo caso il Salvemini ha avuto il sostegno del comune di Casalecchio, il patrocinio del Consorzio delle Acque e della Regione Emilia Romagna.
Il progetto, a cura di Maria Ghiddi, è stato ideato come laboratorio artistico e performance da Massimiliano Briarava e realizzato tra marzo e maggio 2022. Federico Forlani ne ha curato la versione cinematografica: le riprese si sono svolte alla Chiusa il 14 e 15 maggio 2022.
L'aspetto musicale è stato curato, oltre che da Briarava per i testi, da Paolo V. Montanari e da Tommaso Michelini per le musiche. Le riprese hanno coinvolto i videomakers Davide Rabacchin e Tomas Rigoni e hanno visto ancora una volta la preziosa collaborazione di Mauro Cioni con il suo drone.
A questi esiti si è giunti anche grazie al lungo lavoro preparatorio realizzato nei mesi precedenti e alla prova aperta “Campus Cantus”, girata l’11 settembre 2021 al Ponte della Pace di Casalecchio. Questo primo video, con una diversa partitura gestuale e un diverso canto, ha visto il coinvolgimento di 50 studenti delle scuole medie della provincia, dopo una settimana di laboratorio intensivo. I Patti di Comunità dedicati al fiume Reno hanno in sostanza fatto incontrare, cantare e danzare più di 120 persone.
Con
Alejandro Lupu, Alessandro Della Godenza, Alice Drusiani, Andrea Yang, Antonella Prontera, Antonio Carbonaro, Aurora Met Hasani, Barbara Rambaldi, Camilla Tornese, Christian D’Acunti, Claudia Cioni, Diamante Barbieri, Edoardo Franchi, Eleonora Piscioneri, Emma Comodi, Eugenia Pantaleo, Federico Deiana, Federico Rocchetta, Francesca Grillo, Francesca Rocchetta, Georgette Austria, Giada Forzati, Giorgia Trippa, Giulia Bussolari, Giulia Palmieri, Giulio Guidi, Giuseppe Dell’angelo, Giuseppina Petriglieri, Irina Grecu, Jacopo Guidetti, Katia Arbizzani, Katia Froio, Lucia Capasso, Marella Procaccio, Martina Mongiorgi, Matteo Vespi, Mauretta Miniozzi, Michela Cacciari, Nicolas Patelli, Nicole Vecchia, Paola Romagnoli, Paolo Giacomoni, Pietro Romagnoli, Roberta Cioni, Rosa La Mattina, Samuele Reggiani, Seba Antonaci, Silvia Bargellini, Silvia Lavini, Simona Terzi, Sindi Ibrahimi, Stefania Buldrini, Stefano Sabioni, Tiziana Grimandi, Umberto Querzé, Vadim Izzo