Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cast


Soggetto:
Veronica Orru'

Sceneggiatura:
Veronica Orru'

Musiche:
Giustiniano Alpi

Un Modo di Sorridere Insolito


Regia: Veronica Orru'
Anno di produzione: 2019
Durata: 21'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore e bianco/nero
Titolo originale: Un Modo di Sorridere Insolito

Sinossi: Un modo di sorridere insolito è una rielaborazione in video dei film della famiglia Boero, girati in 8mm tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il fondo Boero è un esempio perfetto di cinema di famiglia: a filmare è il padre di quattro bambini, scomparso prematuramente quando loro erano ancora piccoli, e perciò i filmati assumono un significato più profondo: sono la testimonianza di qualcosa che senza il formato ridotto esisterebbe solo sotto forma di ricordo sfuocato. Paolo Boero, lontano da pretese cinematografiche (ma comunque abile nella ripresa) e chiaramente interessato alla pratica filmica solo in funzione della scrittura di ricordi, oltre a riprendere viaggi, scampagnate e momenti di svago con una purezza eccezionale, cede spesso la cinepresa alle donne della famiglia e si fa riprendere con i figli, si inchina alla loro altezza per entrare nell’inquadratura e gioca con essi, spezzando l’idea tipica di quegli anni del padre come persona distaccata e autoritaria. Un modo di sorridere insolito è dunque una riflessione sul ruolo della figura paterna e sul potere degli home movies di lasciare traccia degli affetti anche oltre la morte dei suoi protagonisti. A partire da una suggestione letteraria, Lettera al padre di Franz Kafka, giungo a un dialogo tra le immagini d’archivio e la mia esperienza personale, analizzandone il rapporto e le inevitabili associazioni, fino anche a smascherare la finzione di un cinema che comprende sempre quasi esclusivamente momenti felici.

Il montaggio è scandito da musiche composte appositamente da Alessandro Giustiniano. Il progetto, grazie anche al supporto di Simonetta Fadda, docente di Metodologie didattiche dei linguaggi audiovisivi all’Accademia di Brera, si configura come esperimento pratico che accompagna una ricerca più ampia sul valore del cinema di famiglia dalla pellicola al video.

Sito Web: http://

Note:
Realizzato con immagini della Società Umanitaria / Cineteca Sarda (Cagliari). Una rielaborazione dei film della famiglia Boero, girati in 8mm tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il corto riflette sul ruolo della figura paterna e sul potere dei film di famiglia di lasciare traccia degli affetti anche oltre la morte dei loro protagonisti.
Prodotto nell'ambito di "Reframing home movies, l'eredità ritrovata".


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie