I Viaggi Di Roby

Un Volto tra la Folla. Franco Gasparri, Appunti, Frammenti, Ricordi di un... Fotoromanzo Italiano


Director: Stella Gasparri
Year of production: 2008
Durata: 50'
Tipology: documentario
Genres: biografico
Country: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: DV
Camera: Sony Z1 HDV
Post production: Sonorizzazione presso Fonoroma. Post produzione audio a cura della Post Atomic Production. Post produzione video realizzata dell'Ars Imago.
Formato di proiezione: Betacam SP, colore
Titolo originale: Un Volto tra la Folla. Franco Gasparri, Appunti, Frammenti, Ricordi di un... Fotoromanzo Italiano
Altri titoli: A Face in the Crowd. Franco Gasparri, Notes, Fragments, Memories of an… Italian Photoplay

Storyline: Ci sono volte in cui i destini degli uomini si legano a quelli delle cose o del mondo che li circonda. E’ successo così a mio padre Franco Gasparri, la cui vita si è intrecciata alla parabola del fotoromanzo. Insieme hanno attraversato un’epoca di grandi successi e immense soddisfazioni per poi scomparire a causa di eventi differenti ma legati da un fato comune.
Chi è Franco Gasparri? Tutti lo ricordano come il bello d’Italia, l’attore dei fotoromanzi degli anni 70. Un uomo bellissimo, alto un metro e 90, capelli folti e scuri, grandi occhi verdi e un gran sex appeal. Una persona semplice e genuina, un buon padre e un altrettanto ottimo marito e figlio.
Il Fotoromanzo, nato agli inizi degli anni 50, conosce con Franco un secondo periodo d’oro, negli anni 70.
Grazie ai Fotoromanzi si scatena intorno a lui, un fenomeno divistico sconosciuto, e la popolarità che Franco ottiene, gli apre le porte del cinema, diventando così uno dei volti più importanti del genere poliziottesco all’italiana.
Seguiremo la storia privata di Franco e quella pubblica del fotoromanzo, dando la sensazione che il loro incontro sia stato una specie di predestinazione. Franco all’apice del successo, incontra un destino beffardo: un incidente motociclistico avvenuto mentre si recava sul posto di lavoro. Rimane paralizzato.
Franco si ritira dalle scene pubbliche, con lo stesso garbo col quale vi era entrato, e per una particolare coincidenza, anche il fotoromanzo si avvia verso il suo tramonto. Siamo ormai negli anni 80.

Sito Web: http://www.francogasparri.it

Ambientazione: Roma / Senigallia (AN)

Periodo delle riprese: Settembre 2007 - Ottobre 2007

Budget: 22.000 euro

"Un Volto tra la Folla. Franco Gasparri, Appunti, Frammenti, Ricordi di un... Fotoromanzo Italiano" è stato sostenuto da:
IMAIE
Comune di Senigallia
General Video
DS&DVD di Alex Ponti
Lancio Edizioni


Video


Foto