OFF - Ortigia Film Festival
I Viaggi Di Roby

Via Dell'Esquilino


Regia: Daniele Di Biasio
Anno di produzione: 2005
Durata: 48'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Indigo Film
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Ufficio Stampa: Indigo Film
Titolo originale: Via Dell'Esquilino

Sinossi: Entrando la prima volta nell'Istituto Manin, ci si può sentire disorientati. I migliaia di studenti che lo frequentano sono in maggioranza migranti di tutte le età, etnie e religioni. Hanno storie diverse, ma hanno in comune la volontà di imparare la lingua italiana, per poter comunicare ma anche per conseguire la licenza media.
Bahari ha sedici anni, è appena arrivato dal Bangladesh e non parla una parola di italiano. Supererà il suo disagio attraverso piccole conquiste quotidiane. Sangely è una ragazza cingalese che studia perché vuole diventare un'infermiera. Le loro storie si intrecciano tra i banchi di scuola con quelle di Sardò, profugo afgano, giunto in Italia attraverso l'Iran e la Turchia, Adamo rifugiato della Costa D'Avorio che nel suo Paese faceva il meccanico, Laura, ragazza ecuadoregna che porta con sé la sua bambina Priscila e di tanti altri…

Ambientazione: Roma

"Via Dell'Esquilino" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 32.000 euro (delibera 14 e 15 marzo 2005 - sezione per il riconoscimento dell'interesse culturale delle opere prime e dei cortometraggi)


Video


Foto

Notizie