I Viaggi Di Roby

048 - Esenzione Ticket Malati Oncologici


Regia: Maurizio Orlandi
Anno di produzione: 2010
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Laboratorio Novecento Associazione Culturale
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HDV
Titolo originale: 048 - Esenzione Ticket Malati Oncologici

Recensioni di :
- Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - "048", sei storie sulla lotta al cancro

Sinossi: Il documentario racconta la storia di Elisa Cappellato e di quella che è stata la sua esperienza della malattia del cancro. Un’esperienza abbastanza straordinaria per il modo in cui la protagonista, insieme alle sue bambine, a suo marito ai suoi amici più cari, ha affrontato la malattia, convivendo con essa l’ultimo scorcio della sua vita.
Una storia fatta di amore e di dolore indicibili; una storia in cui, con tutti gli aspetti più contraddittori e contrastanti, l’esperienza della morte diventa centrale per Elisa e per tutte le persone che le sono state accanto: la morte, cioè, come una parte importantissima dell’esperienza della vita. Un’esperienza, quella di Elisa, in cui si può trovare il significato più profondo della vita, proprio perché vissuta, da lei, nella prospettiva ineluttabile dell’”exitus”, così come i medici, nel loro gergo, chiamano la morte.
Il documentario racconterà gli ultimi tre anni della vita di Elisa, quelli legati alla sua malattia, dal momento della scoperta del cancro, alla sua lotta feroce per guarire. Le difficoltà, il dolore, ma anche la gioia di aver saputo trovare, proprio nell’eccezionalità della sua esperienza, la chiave per entrare dentro quello che è il senso della vita, e che Elisa ha cercato di esprimere in una particolare e personale forma d’arte.
Nella storia di Elisa entreranno le testimonianze di altre 6 persone che hanno vissuto e superato, almeno per il momento, la malattia del cancro.
Eleonora, Barbara, Daniela, Rosario, Don Giampiero ed Alberto, persone di età, formazione culturale ed esperienze diverse, racconteranno la propria vicenda personale, in relazione alle problematiche che la storia di Elisa solleva:
- l’impatto con la malattia
- il cambiamento della vita, sul piano affettivo, psicologico e professionale
- le terapie
- le speranze e le delusioni

"048 - Esenzione Ticket Malati Oncologici" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund (Fondo Regionale per il Documentario - Sviluppo Aprile 2008)


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto