Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011
- "048", sei storie sulla lotta al cancro


Importante lavoro documentario di Maurizio Orlandi


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 -
Presentato fuori concorso al Piemonte Movie 2011, "048" di Maurizio Orlandi racconta la storia di sei persone che si sono trovate ad affrontare la lotta contro il cancro. Al centro della narrazione c’è la storia di Elisa Cappellato e di quella che è stata la sua esperienza della malattia, raccontata - inutile spiegare il perché - dal marito.

Accanto alla sua sono state inserite le storie di Eleonora, Barbara, Daniela, Rosario, Giampiero e Alberto, tutte - in modo diverso tra loro - coinvolte nella stessa lotta.

"L’argomento cancro sembra essere un tabù, nessuno ne vuole mai parlare", ha dichiarato il regista prima della proiezione.

Uno dei grandi meriti di questo "048" è proprio quello di aver alzato il velo su una malattia terribile che, come racconta uno dei protagonisti intervistati, viene vissuta quasi come una colpa da chi scopre di averla.

Ben girato, ottimamente montato (e anche ben musicato): "048" è un documentario che convince anche per alcune scelte registiche e di narrazione, come la tavolata “muta” (fino al finale) in cui i protagonisti delle varie storie si sono ritrovati, o la scelta di inserire immagini di tunnel e di binari a fare da contrappunto ai racconti (forse questa scelta alla fine viene usata troppo, ma è comunque di ottimo effetto).

09/03/2011, 13:58

Carlo Griseri