Sinossi *:
La storia vera dei sei speleologi dell'Utec di Narni che nel 1979 hanno scoperto i sotterranei di San Domenico, dando inizio alla ricerca della verità. Nel documentario viene ricostruita anche la storia di Giuseppe Andrea Lombardini, l'autore di singolari graffiti all'interno della cella dell'Inquisizione, e delle coincidenze strabilianti che hanno portato Roberto Nini e i ragazzi dell'associazione culturale Subterranea a ricostruire una pagina della nostra storia. Giuseppe Andrea Lombardini scrisse di essere stato rinchiuso nella prigione il 4 dicembre del 1759.
Oggi, a 252 anni da quegli episodi Subterranea, che ha creato e gestisce Narni Sotterranea, ha voluto realizzare un filmato con il quale raccontare le vicende degli uomini che furono legati ai luoghi dell'Inquisizione di Narni e svelare l'identità dell'autore dei graffiti. Con ricostruzioni storiche ambientate nel XVIII secolo e interviste, dove lo spettatore viene accompagnato attraverso l'esperienza maturata da un gruppo di volontari che non si sono fermati di fronte alle difficoltà.

Cast

Con:
Vescovo di Terni Narni Amelia
Monsignore Vincenzo Paglia
Emilio Alejandro Valladares Lanza (Ambasciatore dell'Honduras presso la Santa Sede)
Monsignore Charles Burns (Protonotario Apostolico)
Adriano Prosperi (Docente di Storia dell'Età della Riforma e della Controriforma presso la Scuola Normale Superiore di Pisa)
Gian Mario Cazzaniga (Docente di Filosofia Morale di Pisa)

Soggetto:
Roberto Nini

FOTO


NOTIZIE 'Alla Ricerca della Verità. I Misteri dell'Inquisizione a Narni'

Libri


Libro sul film "":
"Alla Ricerca della Verità. I Misteri dell'Inquisizione a Narni"
di Roberto Nini, 216 pp, Thyrus, collana Studi e Ricerche Locali, 2011
Il volume non contiene semplicemente un avvincente romanzo, come si potrebbe pensare leggendo le prime pagine, ma un'incredibile avventura realmente vissuta fino ai giorni nostri. Una serie di casuali coincidenze, che alcuni chiamano destino, altri Provvidenza, ha portato a svelare un intricato mistero che si celava nel 1970 a Narni, in Umbria, da sei giovani speleologi. All'interno di una prigione della Santa Inquisizione un personaggio misterioso, rinchiuso nel 1759, aveva scritto un messaggio con un linguaggio ritenuto incomprensibile. Sarà uno di quegli speleologi, l'autore del libro, insieme ad altri suoi amici, che nel corso degli anni riuscirà a dare una spiegazione a tanti enigmi. Tra ricerche in archivi impensabili e ritrovamenti archeologici viene qui ricostruita una splendida pagina di storia.
prezzo di copertina: 15,00



ULTIME NOTIZIE