Sinossi *: Alma, una nave rimorchiatore partita dalla Croazia, attracca al porto di Ancona per un'avaria: i motori sono fusi, sostituirli costa troppo, il business va male e l'equipaggio non percepisce stipendio da sei mesi.
Il Greco è il comandante e proprietario della nave, ma la società che gestisce i suoi trasporti ha dichiarato il fallimento, abbandonandolo al suo destino in una deserta banchina del porto.
Nondas, il losco gestore dell'Agenzia Navale "Ocean 816" che amministra il suo contratto, ha un piano: liquidare il Greco che ha bisogno di soldi svendendo per due lire Alma e impiegarla per un ultimo trasporto illegale.
Ma il Greco non ha alcuna intenzione di svendere la sua nave, che, prima di lui, era di suo padre: è tutto quello che gli è rimasto, tutto il suo passato, ma anche il suo futuro.
A mettere il bastone tra le ruote al Greco, però, non ci sono solo Nondas e i suoi stessi marinai (che il traffichino cerca di corrompere con "pochi soldi subito"): nascosta nella stiva c'è Alina, una ragazzina, di dodici anni, che è rimasta lì sotto per tutta la traversata dalla Croazia ad Ancona, e nasconde un segreto che lo costringerà a fare un viaggio verso le tenebre del suo passato.
E sarà un viaggio duro, dove qualcuno perderà anche la vita, in un misto di azione e sentimenti che racconta la città di Ancona, struggente e passionale come non mai.