Sinossi *: Ispirato ad una storia vera d'autismo e adozione accaduta in Puglia negli anni Novanta.
Un bambino, Mattia, disegna una casetta. Accanto a lui c’è una boule de neige. Nello stesso istante, ma in un altro luogo, un giovane architetto, Marco, conclude un disegno di progetto.
Anna, la moglie di Marco, attraversa a bordo della propria autovettura alcune strade di campagna.
Nel frattempo, Marco disegna e riflette. Il primo flashback della storia mostra Anna e Marco nel momento in cui vengono informati dell’esito positivo della loro domanda d’adozione.
Anna è dentro la sua auto, in procinto di partire. Anche lei si lascia trasportare dai ricordi. Il secondo flashback mostra la coppia in un parco mentre osserva dei bambini giocare in lontananza.
Il piccolo Mattia giunge a casa dei due coniugi accompagnato dall’assistente sociale. Inizia così una nuova avventura per la giovane coppia, che inizierà ad avere a che fare con un bambino inaspettatamente difficile.
Dopo una serie di spiacevoli situazioni, i neo genitori decidono di portare Mattia da un dottore. Durante la visita medica, la palla di vetro con la neve, oggetto prediletto del bambino, si romperà, sconvolgendone gli equilibri già incerti. Mattia è autistico.
I rapporti familiari divengono sempre più difficili, finché un giorno il padre ha un’idea: entrare nel mondo del bambino attraverso il disegno, il passatempo preferito del piccolo.
Raggiunta l’armonia, Marco decide di fare una passeggiata con la famiglia in un uliveto. Proprio questa azione segnerà l’inizio di una nuova storia, di una nuova vita…
Note:
Foto di backstage, storyboard, titoli d’apertura e titoli finali, grafica e disegno per la locandina e per il materiale promozionale di Alba Kia.
Trasmesso su Antenna Sud Pop tv all'interno del programma CortoCorrente 12-13 dicembre 2014
Trasmesso su Antenna Sud all'interno del programma Puglia Cine Art Film Festival 24-28 dicembre 2014
Web Tv Fino al 31 dicembre 2014 TvDigit, sezione IlCorto.it 2014, chiusa per mancanza di fondi il 1gennaio 2015
2015
-dal 18 al 24 gennaio in onda sul canale HD del MUX Westgardatv CH29 UHF 538MHZ
-2 e 3 aprile su Antenna Sud Pop Tv