Regia:
Jesus Garces Lambert
Anno di produzione: 2018
Durata: 90'
Tipologia: documentario
Genere: arte/biografico
Paese: Italia
Produzione:
Sky Arte HD,
Magnitudo Film,
Nexo Digital Media; in collaborazione con
Palazzo Reale,
Centro Televisivo Vaticano (CTV)
Distributore:
Nexo
Data di uscita: 19/02/2018
Formato di ripresa: 8k Cinemascope 2:40
Camera: Red 8k
Sistema di montaggio: Avid e DaVinci Resolve
Post Produzione: 5.1 Dolby
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Ufficio Stampa Nexo Digital /
Ufficio stampa Sky Arte HDVendite Estere:
Nexo DigitalTitolo originale: Caravaggio - L'Anima e il Sangue
Sinossi: Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. “
Caravaggio – L’Anima e il Sangue” è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Sito Web:
http://www.nexodigital.it/caravaggio-lanima-e-i...Ambientazione:
Milano / Firenze / Roma / Napoli / La Valletta (Malta) / Sicilia"Caravaggio - L'Anima e il Sangue" è stato sostenuto da:
MIBACT
Comune di Milano
Note:
I LUOGHI D’ARTE DEL FILM
MILANO
Archivio Storico Diocesano – Certificato di battesimo di Caravaggio
Pinacoteca di Brera – Cena in Emmaus (seconda versione)
ROMA
Archivio di Stato di Roma – Documento Prospero Orsi, Processo Baglione, Querela da un garzone, Inventario sequestro oggetti, Contratto tele Contarelli
Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli – Vocazione di San Matteo, Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo – LUOGO CHE CUSTODISCE LE OPERE DI CARAVAGGIO NELLA LORO COLLOCAZIONE ORIGINALE
Basilica Santa Maria del Popolo, Cappella Cerasi – Conversione di San Paolo, Crocefissione di San Pietro - LUOGO CHE CUSTODISCE LE OPERE DI CARAVAGGIO NELLA LORO COLLOCAZIONE ORIGINALE
Musei Vaticani – Deposizione dalla croce aka Deposizione di Cristo
Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini – Giuditta e Oloferne, Flagellazione di Cristo (in esposizione temporanea su prestito del Museo di Capodimonte, Napoli)
Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio – Madonna dei Pellegrini - LUOGO CHE CUSTODISCE LE OPERE DI CARAVAGGIO NELLA LORO COLLOCAZIONE ORIGINALE
Basilica di San Pietro, Altare di San Michele Arcangelo - ricollocazione ‘virtuale’ della Madonna dei Parafrenieri (oggi alla Galleria Borghese) presso l’altare per cui era stata commissionata
FIRENZE
Gallerie degli Uffizi – Bacco, Scudo con Testa di Medusa, Sacrificio di Isacco
NAPOLI
Pio Monte della Misericordia – Sette Opere di Misericordia, Volume delle riunioni del governo del Pio Monte del 1613 - LUOGO CHE CUSTODISCE LE OPERE DI CARAVAGGIO NELLA LORO COLLOCAZIONE ORIGINALE
MALTA – LA VALLETTA
Concattedrale di San Giovanni – San Girolamo scrivente (seconda versione), Decollazione di San Giovanni Battista - LUOGO CHE CUSTODISCE LE OPERE DI CARAVAGGIO NELLA LORO COLLOCAZIONE ORIGINALE
Forte Sant’Angelo – le guve e le segrete.
LE OPERE DEL FILM
Opere di Caravaggio
1. Canestra di frutta (Olio su tela – 1594-1598)
Pinacoteca Ambrosiana – Milano
2. Autoritratto in veste di Bacco aka Bacchino Malato (Olio su tela – 1593-1594 ca)
Galleria Borghese – Roma
3. I Bari (Olio su tela – 1595)
Kimbell Art Museum – Fort Worth
4. Buona Ventura (seconda versione) (Olio su tela – 1596-1597)
Museo del Louvre – Parigi
5. I Musici (Olio su tela – 1597 ca)
The Metropolitan Museum of Art – New York
6. Suonatore di liuto (prima versione) (Olio su tela – 1595-1596 ca)
Museo dell’Ermitage – San Pietroburgo
7. Bacco (Olio su tela – 1597-1598 ca)
Galleria degli Uffizi – Firenze
8. Riposo durante la fuga in Egitto aka Riposo dalla fuga in Egitto (Olio su tela – 1595-1596 ca)
Galleria Doria Pamphilj – Roma
9. Amor vincit omnia aka Amor Vincit Omnia aka Amor Vincitore (Olio su tela – 1602-1603)
Staatliche Museen zu Berlin – Gemäldegalerie
10. Scudo con Testa di Medusa (Olio su tela – 1598 ca)
Galleria degli Uffizi – Firenze
11. Ragazzo morso da un ramarro (prima versione) (Olio su tela – 1595-1600)
National Gallery – Londra
12. Ragazzo morso da un ramarro (seconda versione) (Olio su tela – 1595-1596)
Fondazione Longhi – Firenze
13. Sacrificio di Isacco (Olio su tela – 1598)
Galleria degli Uffizi – Firenze
14. Vocazione di San Matteo (Olio su tela – 1599)
Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli – Roma
15. Martirio di San Matteo (Olio su tela – 1599-1600)
Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli – Roma
16. Martirio di San Matteo, immagine a raggi X
Correlata a Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma
17. San Matteo e l’Angelo (Olio su tela – 1602)
Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli – Roma
18. San Matteo e l’Angelo (prima versione) (Olio su tela oggi distrutta – 1602) foto in b/n
Staatliche Museen zu Berlin – Gemäldegalerie
19. Crocefissione di San Pietro aka Crocefissione di San Pietro (Olio su tela – 1600-1601)
Basilica Santa Maria del Popolo, Cappella Cerasi – Roma
20. Conversione di San Paolo (seconda versione) aka Caduta di Saulo (Olio su tela 1600-1601)
Basilica Santa Maria del Popolo, Cappella Cerasi – Roma
21. Deposizione dalla Croce aka Deposizione di Cristo (Olio su tela – 1604)
Pinacoteca Vaticana, Musei Vaticani – Città del Vaticano
22. Marta e Maria Maddalena (Olio su tela – 1598 ca)
Detroit Institute of Arts Museum – USA
23. Maddalena Penitente (Olio su tela – 1595 ca)
Galleria Doria Pamphilj – Roma
24. Giuditta e Oloferne (Olio su tela – 1599 ca)
Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini – Roma
25. Madonna dei Pellegrini (Olio su tela – 1605)
Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio – Roma
26. Morte della Vergine (Olio su tela – 1604)
Museo del Louvre – Parigi
27. Madonna dei Parafrenieri aka Madonna dei Palafrenieri (Olio su tela – 1605-1606)
Galleria Borghese – Roma
28. Cena in Emmaus (seconda versione) (Olio su tela – 1605-1606)
Pinacoteca di Brera – Milano
29. Sette Opere di Misericordia (Olio su tela – 1606-1607)
Pio Monte della Misericordia – Napoli
30. Flagellazione di Cristo (Olio su tela – 1607-1608)
Museo di Capodimonte – Napoli
31. Ritratto di Alof de Wignacourt con paggio (Olio su tela – 1607)
Museo del Louvre – Parigi
32. San Girolamo scrivente (seconda versione) (Olio su tela – 1608)
Concattedrale di San Giovanni, La Valletta – Malta
33. Decollazione di San Giovanni Battista aka Decollazione di San Giovanni (seconda versione) (Olio su tela – 1608)
Concattedrale di San Giovanni, La Valletta – Malta
34. Seppellimento di Santa Lucia (Olio su tela – 1608)
Chiesa di Santa Lucia alla Basia - Siracusa
35. David con la testa di Golia (Olio su tela – 1606)
Galleria Borghese – Roma
OPERE DI ALTRI ARTISTI PRESENTI NEL FILM
1. Ritratto di Caravaggio (Carboncino nero e pastelli su carta blu – 1621)
Ottavio Leoni
Biblioteca Marucelliana – Firenze
2. Angelica e Medoro (Olio su tela – 1535-1599)
Simone Peterzano
Collezione privata
3. Pietà (Olio su tela – 1584)
Simone Peterzano
San Fedele – Milano
4. I Tre Filosofi (Olio su tela – 1504-1505 ca)
Giorgione
Kunsthistorisches Museum – Vienna
5. Ultima Cena (Tempera grassa su intonaco – 1495-1498)
Leonardo Da Vinci
Museo del Cenacolo Vinciano – Milano
6. Autoritratto Cavalier d’Arpino (Giuseppe Cesari) (Olio su tela – 1640)
Giuseppe Cesari (Cavalier d’Arpino)
Accademia Nazionale di San Luca – Roma
7. Ritratto di Vincenzo Giustiniani (Incisione – 1631)
Claude Mellan
The Metropolitan Museum of Art – New York
8. Ritratto del Cardinale Scipione Borghese (Disegno - 1587-1630 ca)
Ottavio Leoni
Staatliche Museen zu Berlin – Kupferstichkabinett
9. Presunto Ritratto di Costanza Sforza Colonna (Olio su tavola – XVI secolo)
Pittore del XVI Secolo
Galleria Colonna – Roma
10. Latomie (Disegno – 1753-1794)
Claude Louis Chatelet
Dal volume “Voyage pittoresque a Naples et en Sicile” di Jean-Claude Richard de Saint-Non (pubblicato da Dufour, 1829, Parigi)
Siracusa
ELENCO DOCUMENTI ORIGINALI RIPRESI NEL FILM
1. Certificato di battesimo di Michelangelo Merisi che riporta la data 30 settembre 1571
Archivio Storico Diocesano – Milano
2. Documento in cui Prospero Orsi testimonia che il Caravaggio era l’unico a girare armato di spadone avendo la licenza di portarla in quanto servitore del cardinal Del Monte, datato 12 luglio 1597
Archivio di Stato - Roma
3. Verbali del Processo Baglione 28 agosto 1603
Archivio di Stato - Roma
4. Querela per Caravaggio da un garzone di osteria per avergli tirato un piatto di carciofi datato 24 aprile 1604
Archivio di Stato – Roma
5. Contratto per l’esecuzione delle due tele in Cappella Contarelli datato 23 luglio 1599
Archivio di Stato - Roma
6. Inventario sequestro oggetti in casa di Caravaggio 26 agosto 1605
Archivio di Stato - Roma
7. Volume delle riunioni del governo del Pio Monte del 1613
Pio Monte della Misericordia – Napoli