Recensioni di :
-
10 ANNI DAL G8 - "Carlo Giuliani, Ragazzo": un film per non dimenticareSinossi *: Il film racconta il 20 luglio di Carlo Giuliani, e, in parallelo, il 20 luglio del corteo dei "disubbidienti", o "tute bianche", nel seno del quale Carlo troverà la morte. La vicenda di un singolo è raccontata nella sua più assoluta concretezza, gli amici che incontra, la focacceria dove mangia, il rotolo di scotch che raccoglie per strada, mentre quella di una moltitudine è raccontata nella sua epica tragicità, la notte sotto la pioggia, la mastodontica preparazione al corteo, l'avanzata dietro agli scudi, l'attacco di cui è vittima la moltitudine, la difesa che organizza. Ma, progressivamente, la vicenda di un singolo diventa il paradigma umano e politico di una moltitudine, mentre quella stessa moltitudine acquista la tenerezza e l'unicità di un singolo.
Note:
Realizzato con il contributo dei materiali filmati dagli autori di "Un Mondo Diverso è Possibile", Mario Balsamo, Gianfranco Fiore, Massimiliano Franceschini, Paolo Pietrangeli, Pasquale Scimeca, Daniele Segre, Carola Spadoni, Fulvio Wetzl.
Altri filmati di Gianni Angeloni, Luca Bigazzi, Giuseppe Laruccia, Giuliano Ravera, Michelangelo Ricci, Vincenzo Rizzo, Sergio Schenone.
Francesca Comencini insieme ad altri 32 registi era a Genova il giorno della morte di Carlo Giuliani (20/07/2001), per realizzare il film "Un Mondo Diverso è Possibile". Giuliani fu ucciso da un colpo in faccia di pistola partita da una camionetta dei Carabinieri a Genova durante il G8 2001.
Heidi Gaggio Giuliani, madre del giovane ucciso durante gli scontri per il G8 a Genova, commenta le immagini degli avvenimenti di quel 20 luglio 2001.
I testi di Carlo Giuliani sono letti da Carlo Orlando ed Erri De Luca ha tradotto la poesia di Carlo in Latino.