Regia:
Francesco Falaschi
Anno di produzione: 2024
Durata: n.d.
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
Produzione:
Kahuna Film; in collaborazione con
Associazione Storie di Cinema,
Tvedo,
Filmworkers
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: C'è un Posto nel Mondo
Altri titoli: Da questo Punto del Mondo
Sinossi: “C’è un posto nel mondo” racconta le storie di alcune persone che vivono in piccoli centri italiani, ognuna alle prese con importanti decisioni da prendere. In un mondo dove i paesi sono sempre meno apprezzati e sempre più abbandonati, questi personaggi affrontano i grandi dilemmi dei nostri tempi: città o paese, partire o restare? Il film indaga i temi dell’ appartenenza, del cambiamento e della ricerca di un equilibrio tra legami passati e aspirazioni future, immergendo lo spettatore nel contesto di comunità decentrate, economicamente depresse e a rischio di spopolamento.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Monte Amiata / Santa Fiora (GR) / Arcidosso (GR) / Casteldelpiano (GR)
Periodo delle riprese:
Giugno 2023 - Settembre 2023 e Marzo 2024."C'è un Posto nel Mondo" è stato sostenuto da:
Comune di Santa Fiora
Comune di Arcidosso
Associazione Ildebrando Imberciadori
Cooperativa di Comunità Il Borgo di Montelaterone
Note:
L’idea produttiva del lungometraggio nasce nell’ambito del progetto PNRR “Attrattività dei Borghi” ottenuto nel 2023 dal Comune di Santa Fiora, che ha fornito la base e lo stimolo per raccontare in immagini un contesto più ampio, anche per avere maggiore spessore narrativo e visibilità.
Alle riprese, divise in tre parti e svolte a giugno 2023, settembre 2023 e marzo 2024, hanno partecipato in vari ruoli numerosi attori che sono stati allievi di recitazione e regia nei corsi degli ultimi anni della Scuola “Storie di Cinema” diretta da Francesco Falaschi ed Alessio Brizzi.