Recensioni di :
-
NFF - COME GLI UCCELLI - L'arte di sopravvivre in CongoSinossi *: Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.
Circa 25000 i bambini di strada, abbandonati dalle proprie famiglie o ad essa costretti per motivi di indigenza estrema. Numerosi anche i maggiorenni, “adulti” che condividono il medesimo non-luogo in cui abitare.
Inquestoscenario di esclusionesi sperimentano e prendono formadifferenti modalità di difesa e molteplici strumenti di riscatto, di autorganizzazione degli spazi,delle relazioni, degli equilibri.
I bambini e giovani di strada offrono contributiattivi per la stessa società, reagendo ai diversi effetti delle realtà politiche, economiche e socio-antropologiche locali.
L’arte della sopravvivenza, raccontata dalle testimonianze di giovani cresciuti in strada, dallememorieepunti di vista dianziani, nonché dalla musica, espressione della stessa pluralità di sguardi.
Il documentario indaga sul fenomeno dei bambini e giovani di strada di Kinshasa (capitale della Repubblica Democratica del Congo).
Attori sociali che si auto-organizzano attraverso strumenti e logiche locali.
Differenti voci,canti, ricordi, esperienze: andirivieni di interazioni della stessa società, “nessuno escluso”.